Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

Francesca Fariello riparte da ZerO


Zero è il secondo album di Francesca Fariello, cantautrice rock vesuviana. Dopo "Sakura no nikki", ispirato alla cultura giapponese ecco "ZerO", in uscita il 14 aprile.

Tra le muse, la voce di Elisa e la capacità di Bjork di reinventarsi. "ZerO- fa sapere Francesca- è per me uno spazio circoscritto, un cerchio, un grembo materno che accoglie e protegge, dove ci si svuota della propria coscienza, dove ci si libera persino da se stessi, dalle proprie barriere". L'album, distribuito dalla Marotta & Cafiero, è un sapiente mix di rock, elettronica, soul, jazz (vedi il brano Leaf, jazz felpato da manuale).

Suoni curatissimi ed una voce duttile, che si trasforma, graffia, accarezza e che però non disdegna il pop americano di sicuro airplay radiofonico (Car Crash). Testi in italiano e inglese, scritti di getto, come un flusso di coscienza, senza filtri. "Le influenze- sottolinea- sono il flusso dei pensieri. La musica che ascolto, i libri (la dedica a Conrad in Tifone) e le poesie che leggo, i film, le serie tv. le diverse culture e scuole di pensiero (in particolare la filosofia di Nietzsche) alle quali mi approccio solitamente". "Per me- la musica è pura gioia, bellezza, che si sprigiona specialmente durante i concerti: ho visto persino Roger Waters al Wembley Stadium di Londra.

Se dovessi pensare ad un colore per l'album direi "rosso", perchè pulsa sangue ed è pieno di vita- fa sapere Francesca. Come sempre, l'artista di Portici, si è avvalsa di musicisti fidati ovvero Giuseppe Spinelli (chitarre), Stefano Bottiglieri (piano e tastiere), Dario Spinelli (basso), Antonio Esposito (batteria). Da sottolineare anche le featuring di artisti internazionali: Charlie Morgan (batterista, già al lavoro con Elton John e Kate Bush) e Poogie Bell (Erykah Badu, David Bowie, Marcus Miller).

L'album in digitale sarà distribuito il 27 marzo, due giorni dopo sarà presentato in anteprima al Disco Days, fiera della musica di Napoli.

Luigi Ferraro


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2015 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits