Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

Natale con i tuoi ma non solo. I concerti della settimana fino al 25 dicembre

Diaframma

E’ un vortice di corse, regali da fare e fatti che ci tiene in vita questa settimana. Ognuno percepisce l’atmosfera natalizia a modo proprio, ma c’è chi, nonostante tutto, la rende speciale a modo proprio. Vediamo dove poter passare delle serate, magari con vecchi amici a bere birra ed ascoltare delle buona musica:

GIOVEDI 22 DICEMBRE:

Non possiamo che iniziare dedicando le prime parole alla storica riapertura del MAMAMU. Lo storico locale napoletano di via Sedile di Porto, è stato per molti, come me, uno dei primi locali dove si passava per ascoltare musica e scambiare quattro chiacchiere con gente conosciuta o incontrata quella sera. Per molti era una seconda casa. Ora, dopo un periodo di stop, riapre con un nuovo look, e lo fa rimanendo fedele alle sue intenzioni che vent’anni fa lo fece distinguere, propendo tanta musica. Per l'occasione djset di Ciro Tuzzi e Ror.

Poco più in la del MAMAMU, al MEZZOCANNONE OCCUPATO, è in programma il “DAL BASSO FESTIVAL”. Come si può intuire dal nome, si poserà l’attenzione su gruppi emergenti provenienti da diverse parti della provincia. Sul palco cinque band: Kafka Sui Pattini (NA), La "Festa" (CE), The Exploders Duo (AV), I Botanici (BN) e Fiori di Cadillac (SA) avranno modo di potersi mettere in risalto. L’ingresso simbolico è di 3 euro.

Ci spostiamo a Frattamaggiore, al Sound Music: giovedì troviamo gli ZEUS!, gruppo emiliano Post-hardcore che due anni dopo "Opera", escono con "Motomonotono", terzo album per il duo formato da Luca Cavina al basso elettrico e voce (Calibro35) e Paolo Mongardi alla batteria (Fuzz Orchestra, Le Luci della Centrale Elettrica). In questo loro nuovo lavoro, gli ZEUS! si confermano un duo basso+batteria di una incredibile cattiveria musicale, dove sembra di essere sbalzati dall’altra parte della stanza mentre lo ascolti, ma rispetto ad “Opera”, i pezzi sembrano essere frutto di un lavoro più ragionato che darà sicuramente vita ad un live eccezionale, dove voleranno fulmini e saette. Ingresso 5 euro.

Da MR. ROLLY a Vitulazio in provincia di Caserta, torna “Discoverland” , un progetto che nasce da liberi incontri musico-amicali tra due artisti, Pier Cortese e Roberto Angelini, due musicisti cantautori, girovaghi già da molti palchi e con all’attivo diversi dischi e collaborazioni.

L'idea è quella di riscoprire e vedere da un altra prospettiva pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri riutilizzati come materia prima di nuovi esperimenti musicali.

VENERDI 23 DICEMBRE:

Tanta attesa anche per il concerto di FRANCESCO MOTTA, in programma allo SMAV di Santa Maria a Vico, con “La fine dei vent’anni tour”.

Quando parliamo di MOTTA e “LA FINE DEI VENT’ANNI”, parliamo di uno dei dischi, insieme a “DIE” di IOSONOUNCANE, più belli di questo 2016 che sta per terminare. Francesco Motta, non è uno sprovveduto, oltre ad aver vinto il PREMIO TENCO come “migliore opera prima”, vanta , varie collaborazioni come polistrumentista per gruppi come ZEN CIRCUS o PAN DEL DIAVOLO, o come paroliere, cantante e batterista dei CRIMINAL JOKERS. Dopo aver osservato a lungo, Francesco Motta ha deciso di dare voce ai suoi pensieri, alle sue osservazioni, e lo fa in 10 tracce, dove poche volte è cinico, ma spesso realista e capace come pochi di fotografare la realtà oggettiva e la sua realtà.

 Al CELLAR THEORY di Napoli, troviamo il live degli SLIVOVITZ che si esibiranno nella loro versione FUNKY. Rimanendo a Napoli, all’ex George Best, ora come prima MMB, c’è il trio di cantautori napoletani SIMONE SPIRITO, MARCO D’ANNA e ROBERTO GIGLIO.

 Al FABRIC HOSTEL di Portici tornano i Funky Pushertz, che dal 2003 suonano i loro brani hip-hop su base funky. L’ultimo loro disco, “La Grande Abbuffata”, è una girandola di freschezza compositiva e racconti.

 Ai nuovi MAGAZZINI FERMI arrivano i WOLTHER GOES STRANGER, inizialmente un progetto embrionale di Luca Mazzieri a cui si sono ora aggiunti Massimo Colucci, Stefano Cristi e Linda Brusiani. “Love can’t talk” è il titolo del loro del primo album, canzoni in 4\4 per “gente triste che vuole lo stesso ballare”, e che prova a raccontare l’amore.

 DOMENICA 25 DICEMBRE:

 Il FREQENCY di Pomigliano D’arco invita sul palco le brave Fede n’ Marlen che si esibiranno insieme a Beltrami, per una serata diversa.


Al SOUND MUSIC CLUB di Frattamaggiore si concede il piacere di ospitare i DIAFRAMMA con il tour di "Siberia reloaded 2016", riedizione del disco del 1984 tra i più significativi della new wave italiana. Per intenderci “SIBERIA” è considerato per Rolling Stones Italia al settimo posto, tra i cento migliori dischi italiani di sempre. Da qui in poi sono partiti i Diaframma, che attraverso numerosi cambi di formazione, hanno lasciato un’impronte indelebile nella musica italiana, grazie soprattutto a Federico Fiumani. C’è un pezzo di storia sotto l’albero questo Natale.


Al Lanificio 25 di Napoli si sa, fanno le cose in grande, e per questo Natale ospiteranno COSMO una seconda volta, insieme al progetto FUNK RIMINI. Infatti per l’occasione della notte di Natale Borgo Lanificio, permette di fruire, nell'arco della stessa serata, di due spazi ben noti dell'Insula di S. Caterina a Formiello, Lanificio 25 e Spazio Intolab. Tutto a 10 euro.

COSMO è il progetto solista di Marco Jacopo Bianchi, già cantante dei DRINK TO ME, e con “L’ultima festa”, anche grazie ad una inaspettata spinta delle radio nazionali, grazie alla godibilità dei suoi pezzi, si è fatto conoscere al grande pubblico.


Per questa non ci resta che augurarvi buone feste, e uscite, bevete e ascoltate buona musica.

Marco Trotta

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Dicembre 2016 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits