I concerti dal 16 al 18 marzo. Brunori SAS, Ferretti, Ex Otago e tanti altri


Arrivati alle porte della primavera, siamo quasi pronti ad andare incontro a quelli che sarà forse uno degli anni più ricchi di concerti, in Campania ed in Italia in genere. Soprattutto quest’anno con l’aggiunta del Firenze Rock Festival, che sembra voler scalzare il consolidato Rock in Roma, ma che fa emergere uno dei deficit più evidenti che abbiamo in Italia, e che abbiamo più volte sottolineato, ovvero la mancanza di un festival di livello internazionale, come i nostri cugini in Spagna con il “Primavera” o lo “SZIGET” a Budapest, giusto per citarne solo due.

Manca però la possibilità di concentrare in pochi giorni, consecutivi, una serie di concerti in modo da non solo avere la possibilità di evitare spostamenti inutili, ma anche di contenere i costi ed evitare accavallamenti di date.

In ogni caso torniamo a noi e ai tantissimi eventi di questa settimana:

 GIOVEDI 16 MARZO:

 Partiamo con NaDir: Gravità Zero,  una rassegna di musica indipendente napoletana, organizzata dal NaDir Collective allo Scugnizzo Liberato.

Ventiquattro gruppi, divisi in otto serate, si alterneranno sul palco del Teatro De Filippo, in quelle condizioni di qualità tecnica che troppo spesso sono negate ai musicisti. Questa settimana Il giunto di Cardàno; Francesco Santagata Musicista; Fiori di Cadillac. Contributo alla serata 3 euro.

 Joseph Martone and The Travelling Souls li troviamo live invece all'UNplugged di Caserta.

VENERDI 17 MARZO:


Iniziamo da quello che sarà l’evento principale di questo venerdi 17 marzo, ovvero il ritorno di GIOVANNI LINDO FERRETTI (CCCP; CSI; PRG) in Campania. In questa forte operazione nostalgia che sta attraversando un po’ tutta la musica italiana, vedendo il riunirsi di vecchi gruppi o il portare in tour concerti di 20 anni fa, c’è oltre il guardare indietro come periodo d’oro, ma anche e soprattutto la scarsa qualità di progetti musicali attuali, destinati quasi tutti a non andare oltre che pochi anni.

Ed in questa veste di riscoperta qualità che lo SMAV di Santa Maria a Vico ospiterà per la prima volta GIOVANNI LINDO FERRETTI per il suo a “CUOR CONTENTO TOUR”. Partito nel 2011, questo tour riabbraccia i trent’anni e passa della sua carriera, percorrendo nella scaletta i pezzi storici di tutte le sue formazioni fino a qualche brano solista sul finale. 

Mai stati così presenti in Campania come nell’ultimo anno, gli Ex-Otago cavalcano l’onda, dopo anni di gavetta. E si esibiranno al SOUND MUSIC di Frattamaggiore. Loro parlano di “Marassi”, il loro quartiere di Genova, che da anche il nome all’album, ma soprattutto parlano della generazione sfigata dei trentenni, di storie d’amore, e di luoghi malinconici,  attraverso un pop elettronico allegro che un po’ stona, come del resto in tutti gli album, con i loro testi.

Ex Otago

 Al Ferro 3.0 di Scafati si esibirà un musicista che personalmente amo. Stiamo parlando del tedesco Adam Avald: le sue melodie sono cristalline, così come i suoi testi che insieme si intrecciano creando davvero emozioni enormi nello spettatore.

Al centro storico di Napoli invece, precisamente al Museum Shop&Bar, Andrea Tartaglia salirà sul palco con il suo progetto “Aneuro”, accompagnato dal chitarrista e compositore Paolo Cotrone co,n cui condivide il lavoro di arrangiamento e rifinitura del materiale .

 Ricordiamoci pure che il 17 Marzo in Irlanda si festeggia San Patrizio, il patrone dell’intera nazione. E quindi visto che al Lanificio 25 sembra che alcuni di loro discendano dalle terre verdi, ecco festeggiare con TONY TAMMARO. Si va sul sicuro.


SABATO 18 MARZO:

 Merita sempre una menzione speciale Brunori SAS, in concerto alla CASA DELLA MUSICA di Napoli, che con “A casa tutto bene” , uscito lo scorso gennaio, sembra aver messo d’accordo tutti, sia per le nuove scelte musicali che per la sua solita attenzione ai testi. 

  Ai Magazzini Fermi di Aversa è l'ora giusta per  due batterie, un basso, una chitarra e tanta carica elevata all'ennesima potenza, ovvero ARDUO vs BUDDHA SUPEROVERDRIVE.

Marco Trotta

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2017 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits