Concerti della settimana. Tra gli altri Ministri, Birthh, Pipers, Niccolò Carnesi


di Marco Trotta

 Plaid, tazzone di latte e camino (per chi ce l’ha, in alternativa va bene pure la stufetta elettrica), o scegliere di essere temerari, affrontare il freddo ed uscire incappottati pur di ascoltare un concerto, magari non lontano da casa? Nonostante la prima scelta sia molto allettante, la seconda ha molte più motivazioni. Ecco perché:

18/11 Venerdì:

Stavolta partiamo da Pompei, e precisamente dal Pompei Lab, purtroppo per noi tutti sempre meno presente sulla scena musicale, ma che ogni tanto batte un colpo. Questa volta ospiteranno SLEEP ORCHESTRA: “Compositore di Musica elettronica, Christopher pegg, in arte Sleep orchestra, si e' laureato alla Confetti-ICT, Nottingham e all'Universita' di Derby”, progetto interessante da seguire sicuramente.

 Ci spostiamo al NONSOLOCAFFE’ Reload, a Torre Annunziata, dove troviamo CHIARA VIDONIS, in acustico. Chiara Vidonis, cantautrice friuliana, è uscita con il disco nel 2015 “Tutto il resto non so dove”, undici brani totalmente scritti da lei, che ha richiamato in maniera massiccia l’interesse della critica, tanto che diverse testate nazionali le hanno dedicato più di un’attenzione. Vidonis traccia un percorso, forse ripercorrendo lontanamente le tracce di una giovane Cristina Dona’, aggiungendoci il suo personalissimo punto di vista cinico e malinconico.

 Arrivati a Napoli ci fermiamo al Vomero, segnalando il concerto al CELLAR THEORY de KAFKA SULLA SPIAGGIA.

 Visto che siamo in tema di “spiaggia”, anche se l’estate è un lontano ricordo, ci proveranno i “MONACI DEL SURF” a riportarci in atmosfere power surf. E faranno ballare tutto il popolo del SOUND MUSIC CLUB di Frattamaggiore.

 Al Club 33 Giri di Santa Maria Capua a Vetere, ritorna in una sessione completamente acustica, marchio di fabbrica del club, con i PIPERS, pronti per l’uscita del nuovo disco “ALTERNAÏF”.

Pipers

 Lo SMAV di Santa Maria a Vico ritrova un vecchio amico, Niccolò Carnesi, in “Bellissima Noia Tour”.

Niccolò Carnesi è uno dei più apprezzati cantautori italiani emergenti, che con “Bellissima Noia”, suo terzo album, raggiunge forse il perfetto equilibro personale, già sfiorato con il suo disco precedente “Ho una galassia nell’armadio”, sempre in esclusiva live allo Smav negli anni addietro.

 19/11 SABATO:

E’ il giorno del concerto de “I MINISTRI” alla CASA DELLA MUSICA di Napoli. “Dopo un anno passato in giro per l'Italia a presentare il loro ultimo disco Cultura generale, i Ministri chiudono il 2016 con una celebrazione vera e propria.

Il trio milanese torna infatti in tour per festeggiare i dieci anni dall'uscita del loro primo, I Soldi Sono Finiti, che ha dato il via alla storia di una delle band rock italiane più conosciute ed apprezzate.

La scaletta di queste date sarà ovviamente particolare: infatti oltre ai dodici brani del disco riesumerà inediti e chicche di quei tempi in cui i telefoni ancora non avevano telecamere e i ricordi non potevano finire online. Questi concerti saranno inoltre gli ultimi prima di una pausa per comporre nuovo materiale, il che rende ancora più importante esserci.”

 Sempre a Napoli, al LANIFICIO 25 invece, troviamo MAIOLE + INDIAN WELLS per il ciclo Eletronic Beats.

 Ma sabato Napoli sarà all’insegna della musica elettronica, infatti oltre al ciclo del Lanificio, troviamo all’ex Asilo Filangieri “per il 31esimo appuntamento con Geografie del suono Tatsuru Arai, compositore e videoartista giapponese residente a Berlino. A interagire con lui sono invitati i partenopei Dire T, an3 e Mu, cultori della sintesi analogica del suono e organizzatori degli incontri di improvvisazione che vanno sotto il nome di Synth Session.” E a Frattamaggiore, completamente gratuito al Sound Music Club, “Fade è il progetto solista di Francesco Bruno. Insegnante di cinema, cantante, producer e performer live, l’artista tarantino di nascita, ma ormai da anni di base a Milano segue le orme del filone elettronico-cantautorale aperto all’estero da “mostri sacri” come James Blake e Sohn impreziosendo il tutto con un’attitudine del tutto personale al dancefloor che ricorda vagamente Caribou, Four Tet e tutto il filone elettronico made in UK degli ultimi anni. “

 Mentre con il Cellar Theory e la musica di ALDOLA’ CHIVALA in formazione con il bisca ELIO 100gr, chiudiamo le segnalazioni per sabato 19.

 20/11 Domenica:

 E siamo arrivati alla fine di questa lunga settimana con tre eventi da segnalare. Allo SMAV l'interessante live di Birthh.

Inoltre è prevista la presentazione del nuovo disco di ANTONIO FIRMANI “La Galleria del Vento”, ai nuovi MAGAZZINI FERMI di Aversa e CAMERA D’AUTORE con tanti protagonisti della musica cantautorale giovane napoletana, all’ex George Best di Napoli, ora MMB a via Cisterna dell’Olio.

 E con questo è tutto, basta togliervi quel plaid e riscaldarvi con la musica.

Birthh

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Novembre 2016 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits