Cesare Basile in concerto allo Scugnizzo Liberato


c.stampa

Il collettivo NaDir \Napoli Direzione Opposta, il 25 marzo, è lieto di ospitare il cantautore catanese Cesare Basile, in occasione del secondo appuntamento con “DiRotta su Nadir”, countdown musicale verso il Nadir Festival dell’estate prossima.

Dopo Venezia, Bergamo, Lugano e Firenze, il tour “Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più” fa tappa nel capoluogo campano. L’album che dà il nome al tour è il decimo lavoro in studio di Basile, inciso collaborando con svariati ospiti tra cui Enrico Gabrielli, Rodrigo D’Erasmo e Manuel Agnelli. L’artista siciliano, attivo dalla fine degli anni 80, non è nuovo a collaborazioni eccellenti: John Parish (PJ Harvey) e Hugo Race (Nick Cave), sono stati produttori artistici di alcuni suoi album, ai quali hanno collaborato anche artisti del calibro di Roy Paci e Massimo Volume. Parallelamente alla carriera di musicista, Cesare svolge anche l’attività di scrittore, ha infatti pubblicato un romanzo breve, dal titolo “Nero e immobile” e di produttore e autore di testi con gli Afterhours.

Il percorso musicale di Basile si muove a cavallo fra il cantautorato, il folk/blues e il rock, ed è segnato, soprattutto negli ultimi anni, da un lavoro di recupero della tradizione linguistica e musicale della sua terra. L’interesse per la tradizione si accompagna all’impegno politico e sociale, che porta Cesare a partecipare prima all’esperienza de l'Arsenale, Federazione Siciliana delle Arti e della Musica, e poi all’occupazione e alla riabilitazione del Teatro Coppola di Catania, in disuso da decenni, insieme ad altri artisti siciliani. Sull’onda di quest’esperienza, scrive “Cesare Basile” nel 2012, vincendo la Targa Tenco 2013 come miglior album dialettale. Il premio però viene rifiutato dall’artista, come spiegato in una lettera pubblica, a causa del legame fra il Club Tenco e la SIAE che in quel periodo era in aspra polemica con le esperienze di teatri e luoghi di cultura occupati ed autogestiti, in primis con il Teatro Valle di Roma. L’artista siciliano, si conferma dunque un cantautore colto, pronto a schierarsi e a non sottrarsi ai conflitti. Oltre ad esibirsi sul palco accompagnato da I Caminanti, Simona Norato al piano e Massimo Ferrarotto alla batteria, Cesare Basile sarà il primo ospite di una serie di dibattiti(ore 21.00), sul diritto d’autore e sulle forme di tutela alternative a cura sempre del Collettivo Nadir e di Patamù. Dopo il dibattito, dalle 22 circa, spazio alla musica con l’opening act delle PMS, nuova formazione composta da due musiciste partenopee che mescolano la loro formazione classica, con la musica d’autore, la musica tradizionale e le sonorità elettroniche. Il tutto avverrà nel Teatro De Filippo, negli spazi dell’ex Carcere Filangieri, ora Scugnizzo Liberato, nuova casa del collettivo Nadir e degli attivisti della Rete Scacco Matto.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2016 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits