NaDir Festival, dal 2 al 4 luglio con Bud Spencer Blues Explosion, Gnut, Slivovitz e tanti altri


Prima edizione per il NaDir festival, in programma dal 2 al 4 luglio.

Napoli Direzione Opposta, questo il nome completo della manifestazione, si svolgerà negli spazi abbandonati del Centro Polifunzionale di Soccavo, in via Adriano. Il festival, autofinanziato e indipendente, ospiterà numerosi artisti indipendenti, come Bud Spencer Blues Explosion, Gnut, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Silicon Dust, Slivovitz, Sabba & Gli Incensurabili, Miriam in Siberia e tanti altri.

Ma NaDir non è solo questo: al centro del festival - fanno sapere dall'organizzazione- non c’è solo musica, ma un’idea, un progetto ampio che vuole cambiare il concetto stesso di evento culturale, una nuova direzione contraria e opposta alla visione puramente commerciale cui siamo ormai abituati.

I pilastri del cambiamento – NaDir nasce dalla sinergia generata tra l'omonimo Collettivo e gli attivisti della Campagna per la riappropriazione degli spazi urbani "ScaccoMatto", della Scuola autorganizzata per migranti “Nablus" e del Coordinamento Studentesco di Piazza Carlo III. L’obiettivo è quello di creare un festival che provi a riempire il vuoto della produzione musicale dal vivo a Napoli, superando i limiti imposti dal difficile mercato locale. 
Come? Interrompendo il circolo vizioso imposto dalle interazioni tra artisti, intermediari e venue, che produce solo la lievitazione dei costi di produzione senza garantire un vero guadagno a chi effettivamente è lì a realizzare l’evento, dagli artisti, ai fonici, ai tecnici. 

 La location scelta non è casuale. Il Polifunzionale di Soccavo è l’esempio perfetto di ciò che deve cambiare in città: un enorme spazio pubblico, creato in un primo momento per i cittadini, ma diventato il simbolo dello spreco e dell’abbandono in cui versano vaste zone di Napoli. NaDir vuole ripartire da qui: inserendo nella campagna di “ScaccoMatto” anche questa cattedrale nel deserto per riportarla ai cittadini, affinché la rivalorizzazione dei rioni e quartieri più in difficoltà parta dal basso, attraverso il coinvolgimento della popolazione. Per questo all’interno del festival saranno tenuti dibattiti e workshop, affinché si riesca a creare un movimento autentico di rinascita che riparta dai quartieri. Ma c’è ancora dell’altro.

Seppure l’evento musicale è l’attrattiva maggiore e il comune legante scelto per il festival, all’interno degli spazi del Polifunzionale saranno ospitate diverse altre attività, come esposizioni di diverse piccole realtà locali, siano artigiani o altre organizzazioni, il tutto per fornire una vera vetrina a chi spazio di solito non lo ottiene.

Questo il programma:

Giovedì 2 Luglio:

MIRIAM IN SIBERIA
ARDUO VS BUDDHA SUPEROVERDRIVE
SULA VENTREBIANCO
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

Venerdì 3 Luglio:

INCOMPRENSIBILE FC
NIBIRU PRJ 22
SIXTH MINOR
EAR INJURY (open act)
SILICON DUST

Sabato 4 Luglio:

NAPOLEONE
SABBA & GLI INCENSURABILI
FRANCESCO FORNI E ILARIA GRAZIANO
SLIVOVITZ
ISOLE MINORI SETTIME (open act)
GNUT

Bud Spencer Blues Explosion

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Giugno 2015 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits