Le storie dei 99 Posse. A Salerno concerto e libro biografia


Storie dei 99 Posse, storie che iniziano nei primi e lontani anni 90, storie che continuano ad accadere.

Venerdì 6 febbraio i 99 Posse saranno in concerto a Salerno al Centro Sociale Comunale, in un concerto preceduto dalla presentazione del libro-biografia "“Curre curre Guagliò – Storie dei 99 Posse” scritto dal loro agent booking e storico amico Rosario Dello Iacovo, pubblicato da Baldini e Castoldi.

Sul palco del centro sociale di via Guido Vestuti, l'autore, dalle 20, racconterà le storie della band napoletana, dal palco del G8 allo scioglimento, dalla reunion fino all'ultimo album "Curre Curre Guagliò 2.0".

Poi il concerto, con la formazione tipo: O Zulù, Marco Messina, JRM, Sacha Ricchi.

http://www.ecn.org/asilopolitico/99-posse-in-concerto-venerdi-6-febbraio-2015-centro-sociale-comunale-di-salerno/


 Scrive Luca ‘Zulù’ Persico sulla rilettura di Curre Curre Guaglio’: “Non un passo indietro, rispetto a quello che siamo, che facciamo e che rappresentiamo. Non solo un altro mondo è possibile, ma anche un’altra strada in questo mondo, nel frattempo, è praticabile… E la nostra longevità ne è la dimostrazione. È nella direzione del fare comunità, che poi è la sintesi di ciò che facciamo da sempre, che abbiamo pensato questa rilettura di Curre curre guaglio’, invitando decine di vecchi amici, e scoprendone di nuovi, giovani ed ormai diversamente giovani estimatori che, per i motivi più disparati, si sentono legati a quel disco e al periodo di cui è diventato, suo malgrado, simbolo; circa 40 musicisti, tra cantanti e gruppi musicali, a rinfrescare le sempre attuali rime storiche, arricchendole di nuovi punti di vista, e naturalmente di nuove “contraddizioni”. Abbiamo voluto concentrarci su ciò che ci unisce, Curre curre guaglio’, ignorando tutto ciò che potrebbe allontanarci, ed è venuto fuori questo disco, che, detto tra noi, non è niente male.”


Luca «Zulù» Persico – Brano tratto dal libro ” Curre curre guagliò – Storie dei 99 Posse “


“ … quando mi dicono “sei liberando”, scrivo: “Libero, però me sento ‘e schiatta’”, perché mi sto tirando fuori da un incubo, ma quest’incubo resta per tantissimi altri che non hanno avuto la mia stessa vita e le mie opportunità. Perché carcerati si diventa solo in casi come il mio, ma carcerati si nasce quando si vede la luce nei quartieri programmati pe’ reati. Ma non lo so ancora che scriverò questa frase fra venti anni, dopo aver sciolto per sette una band che, la mattina in cui il portone di Poggioreale si apre e io esco insieme a Roberto, Giovanni, Alessandro e Massimo, ha solo quattro canzoni in repertorio. E poi averla riformata, ancora una volta, come la prima volta. Fuori trovo i compagni che ci aspettano a centinaia con i pugni alzati. Se avessi già scritto Curre curre guagliò, mi metterei a cantargliela a squarciagola. Invece attraverso la strada e li abbraccio in silenzio. Uno a uno.”


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Febbraio 2015 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits