Piacerebbe anche ad Omero. Torna "Lo Sguardo di Ulisse"

Mouse On Mars

XIII edizione de "Lo Sguardo di Ulisse", festival quasi "mitico". Si perchè la rassegna, in programma dal 13 al 16 settembre 2010 al Parco del Poggio di Napoli, mantiene intatta la sua caratteristica nel mescolare generi musicali di qualità, dal rock all'etnica, dai progetti più sperimentali all'elettronica. Ci saranno i Mouse On Mars, Avitabile, Margherita Hack, Ginevra di Marco, Juan Carlo Caceres e King Naat Veliov.

"Il fiato della tradizione" aprirà la rassegna il 16 settembre: esibizione di ciaramelle, sassofoni, trombe, ottavini, pifferi e flauti sul palco con Enzo Avitabile e King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar, formazione leggendaria che ha saputo rivalutare le tecniche della tradizione gitana. Come un Bregovic un po'alticcio.

Kocani Orchestra

Giorno II si cambia registro con i Mouse On Mars, duo elettronico tedesco che non ha bisogno di presentazione. Per molti sono gli eredi dei Kraftwerk, grazie anche alla loro capacità di fondere il kraut con la disco, la psichedelia con la techno. Ultimamente suonano un po' free-jazz, ma vale la pena vederli dal vivo, non fosse altro che band del genere a Napoli non si vedono (quasi) mai.

Sabato 18 ritorna a Napoli Juan Carlos Càceres, compositore e pianista argentino (fu ospite della rassegna nel 2005):  un po' di tango negro per "restituire al celebre ballo la sua forte radice di musica popolare, scaturita dall'incontro dei ritmi tribali, la marcia e la musica europea".

Chiusura con le orecchie al palco e gli occhi al cielo guardando le stelle: "L'anima della terra (vista dalle stelle), è un progetto che affianca la cantante Ginevra di Marco (già con CSI e PGR), l'astrofisica Margherita Hack (si proprio lei) e lo scrittore Marco Vichi. Saranno in cerca di stelle misteriose, spazio ed esplosioni di emotività. "Dirige" Francesco Magnelli, mente sul palco il tempo sarà scandito da tre orologi rievocando canzoni popolari cubane, italiane, macedoni, bretoni e cilene.

Si inizia sempre alle 21. Il prezzo di ogni singola seratà sarà di 10 euro.

Per maggiori info: www.losguardodiulisse.it

 

 

 

. Infine "L'anima della terra (vista dalle stelle)", che affianca alla cantante Ginevra di Marco (già militante dell'avventura rock-filosofico-letteraria C.S.I., poi P.G.R., con Giovanni Lindo Ferretti, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni e Francesco Magnelli) l'astrofisica Margherita Hack e lo scrittore Marco Vichi, tutti e tre in cerca di stelle misteriose, buio, spazio e esplosioni di emotività. Con la direzione artistica di Francesco Magnelli, e il tempo storico-introspettivo scandito da tre orologi sul palco, si procederà a un'indagine sull'immigrazione/emigrazione, le nuove energie sociali, il lavoro e la corruzione, rievocando canzoni popolari cubane, italiane, macedoni, bretoni e cilene. La XIII edizione de "lo Sguardo di Ulisse" è realizzata in collaborazione con l'assessorato comunale al Turismo e Grandi Eventi e con l'assessorato regionale al Turismo e rientra nel calendario di "Estate a Napoli 2010".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Settembre 2010 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits