"Elektronische", tre serate di musica elettronica al Mumble Rumble di Salerno

nella foto "Schwonald"

Aut Aut Promotion mette in piedi "Elektronische", musica elettronica al Mumble Rumble di Salerno. Sabato 15 febbraio, 1 e 15 marzo sul palco del locale salernitano, si esibiranno band e artisti che tra cold-wave, synth pop e minimal (e non solo) diffonderanno il verbo della musica elettronica a 360 gradi.

Prima serata sabato 15 febbraio con Words And Actions e Maig, oltre al djset di Bondage e Sisiosix/Boghart. Words And Actions (synth wave-electro) è un progetto musicale che nasce nell'inverno 2010 e rivelano come propri riferimenti la scena coldwave francese (Bunker Strasse, Péché Mortel, L'an III, Art Decade, Brigade Internationale, Décades, Odessa, Norma Loy per citare qualche nome) e l'elettronica tedesca in chiave post-punk tipica della Deutsche Welle (in primo luogo i D.A.F.).

Dopo questa prima fase “synth-coldwave” ha inizio un nuovo corso, i membri si riducono ad un'unica unità e il suono si fa più sperimentale e personale.

I nuovi brani sono infatti strumentali e raccolgono suggestioni lontane sia temporalmente che geograficamente.

Pur mantenendo un sound “lo-fi” da progetto industrial ottantiano, si inseriscono nuovi elementi. Ritmiche provenienti da un ambito più dance-floor friendly, melodie “orientali”, un immaginario di riferimento più cyberpunk e “madmaxiano”.

Maig è invece un progetto musicale ideato e realizzato a Salerno nel 2011 da Gianpiero Luisi e Mario Siano.

Synth, arpeggi, pad e drummachine utilizzati in chiave ambient-electro-minimal-dub-techno sono predominanti nelle loro produzioni.

 Si bissa sabato 1 marzo con Schonwald e Dark Door, oltre alle selezioni musicali di DeathSkull, Toto e Danger Dancer.

Gli Schonwald sono il project di Luca ed Alessandra dei PITCH famoso gruppo indie rock, pop punk e shoegaze italiano formatosi a Ravenna nel 1994.

 Il debutto live avviene a Londra in occasione del festival "Myogenic Session" e sucessivamente firmano il contratto con l'etichetta lussemburghese Pocket Heaven Records, che pubblica il primo album di esordio "AMPLIFIED NATURE" supportato da ottime recensioni e da un tour promozionale di piu' di 100 date toccando le piu' importanti città italiane ed europee. Nel 2011 entrano in studio di registrazione mentre nel 2012 firmano il contratto con l'etichetta di Chicago Hozac Records la quale pubblica il singolo "MERCURIAL" che compare nel 2013 tra i migliori 50 Top singles per le piu' importanti webzine inglesi ed americane .

L'uscita del nuovo album "Between parallel lights e' previsto nei primi mesi del 2014 sempre per la label statunitense.

"Dark Door sono Mario D'Aniello (Voce/Synth) e Salvatore Verde (Drums), il duo propone con "53°", primo ep ufficiale, un minimal synth in pieno stile anni 80, con venature nostalgiche, malinconiche, esaltazioni di suoni sintentici intrisi da un vibrante, oscuro cantato, dai tratti melodici e non stucchevoli; elementi che imprimono un'impronta del tutto originale ed identificativa."

Chiusura il 15 marzo con Xiu, Phunk Food Arkestra ed il djset Phunk Food vs Cosmic Rays.

Xiu

La musica di Xiu è una sintesi tra onde di synth-pop retro e melodie minimal futuristiche.

Utilizzando solo apparecchiature analogiche, Xiu produce musica nel suo salotto, una sorta di "retro-minimal-synth" per cultori della Bellezza.

Acclamata dalla stampa specializzata (interviste su Rockerilla e Ascension), e reduce da un tour europeo, Xiu suonerà per la prima volta a Salerno, dopo una serie di cassette limited edition andate velocemente sold out, sta lavorando al debut-album, previsto per inizio del 2014.

Phunk Food Arkestra è invece un collettivo aperto nato dall'incontro tra macchine analogiche,android(i) arancioni,cibi antichi e vini rossi.

Lo scopo è rinverdire i fasti della jam session e dell'interplay tra musicisti e sound designers elettronici.

INGRESSO 5 euro solo soci arci


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Febbraio 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits