Elisa, l'anima rock. A Marzo in concerto a Napoli


Dopo Rimini, Conegliano, Padova, Torino, Genova, Firenze e Roma, il prossimo 15 di Marzo l’Anima Vola Tour 2013 di Elisa sbarcherà finalmente in Campania, con la sua unica data prevista nella nostra Regione al Palapartenope di Napoli.

Un lungo tour attraverso il quale la cantante friulana prova a raccontare in giro per l’Italia, le parole, le note e soprattutto le emozioni che stanno dietro al suo ultimo album, l’Anima Vola, uscito nei negozi lo scorso 15 di ottobre e che ha riscosso fin qui un ottimo successo di vendite, certamente aiutato dai numerosi passaggi in radio del singolo di debutto, l’Anima vola, che da poi il nome all’intero album.

Un album che rivela in tutte le sue sfumature questa nuova fase artistica di Elisa, certamente più matura e consapevole, dove i testi in lingua italiana assumono un ruolo di importanza primaria all’interno del pacchetto creativo di cui si fa portavoce.

Una maturità, quella di Elisa, che è possibile percepire non solo nei nuovi canovacci musicali su cui si sviluppano i suoi testi ma anche in un look che si fa più vicino all’idea di donna e mamma che di ragazza di provincia come si era mostrata agli inizi della sua carriera. Uno stile che, inutile dirlo, viene ripreso da migliaia di persone che la seguono (e non solo dalle fans) come paradigma di un look che riesce ad essere austero ma curato, e che molte ragazze si affrettano a far proprio sempre più spesso, magari attraverso l'acquisto online su portali di e-commerce, in cui è possibile trovare alcuni capi che richiamano lo stile minimal tipico dell'artista come qui per esempio.

Ma nello stile, quello musicale, dell’ultimo album di Elisa si ritrovano anche influenze che arrivano da altri grandi nomi della musica italiana, che hanno partecipato alla scrittura di alcuni dei brani che verranno proposti nel corso del concerto del prossimo 15 di marzo.

C’è grande attesa ad esempio intorno all’esibizione del brano “Ecco che”, per la cui scrittura Elisa è stata supportata dal Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il brano, già ascoltabile nella versione studio dell’album, ha già incontrato fortuna anche in ambito cinematografico essendo stato selezionato come parte della colonna sonora del film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del Carro”.

Anche Tiziano Ferro ha collaborato alla produzione dell’album con un duetto insieme ad Elisa; e chissà che il cantautore di Latina non vorrà fare una sorpresa al pubblico di Napoli presentandosi a sorpresa sul palco del Palapartenope al momento della riproduzione del brano. La stessa sorpresa che i fans sperano di ricevere da Luciano Ligabue, anch’egli autore di uno dei brani de “L’anima vola”, e che torna a comporre di nuovo per Elisa dopo lo straordinario successo che alcuni fa riscosse “Gli ostacoli del cuore”.

Alcune indiscrezioni infine riguardo alla band; sul palco napoletano Elisa dovrebbe essere affiancata da Andrea Rigonat alla chitarra, Sean Hurley al basso, Cristian Rigano alle tastiere, Davide rossi al violino ed alle programmazioni, Carlo Bonazza alla batteria e da Victor Indrizzo alle percussioni. Nelle prossime settimane verrà invece resa nota la scaletta ufficiale del concerto.

Claudia Marchesi

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Gennaio 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits