Giorgio Canali per il settimo anno di Monte>Wave Festival

E siamo a sette. Monte>Wave non sente la crisi e va avanti, diventando ormai un tradizionale appuntamento di inizio settembre con la musica indipendente.

La rassegna, organizzata come sempre dal collettivo "La Città del Sole" andrà in scena il prossimo sabato 7 settembre a Pignataro Maggiore (Caserta): ospiti Giorgio Canali & Rossofuoco.

Quest’anno anche una novità nella struttura della rassegna, una opening. Ad aprire il concerto dell’ospite finale ci saranno infatti i Carbonifero, noto progetto rock culturale e politico nato alcuni anni fa proprio a Pignataro Maggiore grazie al sostegno dell'associazione culturale "La Città del Sole". Negli anni la band tutta dell’alto casertano si è esibita in tutta Italia, condividendo il palco con i più importanti artisti rock italiani e sono reduci dalla recente apertura allo storico concerto di Manu Chao a Napoli. I protagonisti, a cui è rivolta l’attenzione della manifestazione intera, rimangono comunque le sei band emergenti campane selezionate tra le decine di proposte giunte. I progetti musicali che si esibiranno a partire dalle ore 18.00 sono: The Disappearing One (Caserta), Ciclo Chiuso (Sparanise), Hangarvain (Napoli), Arie (Benevento), Sine Cerebro (Caserta), Black Hills Fall (Piedimonte Matese). La varietà di genere e di provenienza testimoniano il valore e la rilevanza che ha assunto il festival negli anni.

Insomma, varietà di genere, provenienza, tanta voglia di esprimersi e di aggregare: questi gli ingredienti del settimo Monte>Wave. Un cast d’eccezione che farà dell’edizione 2013 sicuramente la migliore e più partecipata da sempre, anche grazie alla presenza di uno storico e pluriapprezzato artista della scena rock italiana, che vanta collaborazioni con Litfiba, Verdena, Nobraino, Afterhours, Noir Désir, PFM. Canali è stato inoltre membro degli storici gruppi dei CCCP, CSI e PGR.

Ma non ci si ferma alla musica, perché – come dalla prima edizione del 2007 “La Città del Sole” ha abituato – il 7 settembre verrà messa in piedi una vera e propria cittadella della musica, della cultura e della solidarietà: a sfondo dei suoni che riverberanno in tutta la valle del Monte Maggiore, infatti, mostre, performances, area giochi, stand di associazioni umanitarie (come Emergency, Libera ed Amnesty International) e di privati coloreranno la location.

Prevista anche la presenza di esperti di musica, organizzatori di festival ed etichette discografiche, allo scopo di dare maggiore risalto e possibilità alle band che si esibiranno.

Insomma, il “festival che resiste" (come è stato definito lo scorso anno dalle testate giornalistiche) continua a stupire e ad insistere nel proprio obiettivo di fare della cultura libera e gratuita, se pur in uno scenario di desertificazione aggregativa.

 

IL PROGRAMMA

 

Dalle ore 18.00 gruppi emergenti (in ordine alfabetico):

Arie

Black Hills Fall

Ciclo Chiuso

The Disappearing One

Hangarvain

Sine Cerebro

 

Apertura:

Carbonifero

 

Ore 22.00

Giorgio Canali & Rossofuoco

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Settembre 2013 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits