Di Bella lascia i 24 Grana

Se ne parlava già da tempo, ma l'ufficialità, almeno da parte della band, non era ancora arrivata. Con un'intervista rilasciata a "Il Mattino", il co-fondatore dei 24 Grana Francesco Di Bella, ha invece comunicato il suo addio al gruppo e l'inizio della carriera solista. Carriera solista che però va avanti da anni con il progetto "Ballads", insieme a Fofò Bruno, già con Songs For Ulan, e che diventerà "Ballads Cafè" con l'ingresso di Daniele Sinigallia alla chitarra elettrica, Cristano De Fabritiis (già con Filippo Gatti e Collettivo Angelo Mai) alla batteria, Alessandro Innaro al basso (ex EPO e 24 Grana), e Andrea Pesce al piano elettrico (Tiromancino, Carmen Consoli, Collettivo Angelo Mai). Il progetto esordirà martedì 9 luglio aprendo il concerto di Manu Chao a Napoli.

La band (Renato Minale e Giuseppe Fontanella) dal canto suo, tramite comunicato ufficiale, ha fatto sapere che "avremmo preferito dare la notizia tramite un comunicato ufficiale, scritto, perché no, a sei mani, ma non abbiamo avuto il tempo di proporlo a Francesco, visto che siamo ancora in attesa delle sue dimissioni ufficiali dalla band (ad oggi non sono ancora arrivate!). Chiarito questo, vorremmo salutare e ringraziare con tutto il cuore le persone che ci hanno seguito e supportato in questi 17 anni… siete tanti e senza di voi i 24 Grana non avrebbero avuto possibilità di esistere e soprattutto di evolversi".

Il progetto 24 Grana va comunque avanti: " Il futuro della band ora è chiaramente incerto, abbiamo perso il songwriting ma resta viva l'anima musicale della band... ci piace quindi salutarvi con un arrivederci e intanto non ci resta che augurare a Francesco un futuro soddisfacente per questo suo nuovo percorso".

Come dicevamo, la notizia era nell'aria da tempo. A molti infatti, venne il sospetto quando i 24 Grana annullarono il concerto in programma con i NoBraino lo scorso 19 febbraio, senza spiegarne i motivi (al link il nostro articolo).

Non è la prima volta (e non sarà l'ultima) in cui le ambizioni da solista pregiudicano il futuro di una band: di esempi ne potremmo fare a milioni. Al contempo però la stessa carriera solista potrebbe rapprentare una "valvola di sfogo" per qualsiasi membro della band, in un'ottica di reinventarsi, mettersi in gioco. Non è andata così.

LF



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Luglio 2013 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits