52 Storie da Raccontare. Ai Templi di Paestum con Capossela, Allevi, Servillo e Solis String Quartet

In un magico luogo, antico, pregno di storia. E di storie. Precisamente 52. Nasce infatti "52 storie da raccontare", racconti recitati, suonati e "perchè no anche mangiati". Proprio come un libro, da Capaccio Paestum, dovelo spettatore-ascoltare-lettore avrà il suo prologo diviso in tre monenti, con altrettante "Note a Margine", che permettono all’artista di esprimere, quasi in confidenza, tutto sé stesso senza nessun vincolo formale. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Capaccio-Paestum ed in collaborazione con l’Istituzione Poseidonia.

Il primo capitolo del prologo ha per titolo “Sunrise”: è il nuovo progetto sinfonico di Giovanni Allevi in programma giovedì 1 agosto, alle ore 21.30, al Teatro dei Templi a Paestum (costo del biglietto: 48 euro, poltronissima – 32 euro, poltrona numerata – 20 euro, gradinata). E’ l’unica data in Campania di questo tour. Nel triplice ruolo di compositore, direttore d’orchestra e pianista, l’inarrestabile enfant terrible della musica classica contemporanea incanterà il pubblico proponendo un viaggio tra le seducenti atmosfere con orchestra delle composizioni sinfoniche di “Sunrise” (ultimo album di studio pubblicato lo scorso 30 ottobre per Bizart/Sony Music che ha debuttato ai primi posti delle classifiche di vendita, anche su iTunes classica), e le suggestioni del pianoforte solo e i brani più amati del suo repertorio. Per la sezione “Momenti al Tramonto” venerdì 2 agosto alle ore 18.00 ci sarà una originale quanto sorprendente nota a margine.

“Tragodie, i canti del capro” è il titolo del progetto che Vinicio Capossela ha creato per “52”. Martedì 20 agosto, quando alle ore 21.30 (costo del biglietto: 30 euro, posto unico), i riflettori illumineranno il Tempio di Nettuno a Paestum il mondo classico incontrerà il presente accompagnato da una “musica nata da una catastrofe”. Un concerto da condividere più che da ascoltare per scrivere al plurale un nuovo ed inedito racconto per “52”.

Il 26 agosto sarà ancora una volta il Tempio di Nettuno a farsi scenografia naturale per il terzo capitolo di questo artistico prologo. A muoversi tra le colonne dell’antica città di Poseidonia sarà Peppe Servillo che con i Solis String Quartet, dalle ore 21.30, suoneranno “Spassiunatamente” (costo del biglietto: 18 euro, posto unico).

Il concept prevede 52 eventi. 52 momenti. 52 racconti per ricostruire l'immaginario culturale ed artistico di un territorio attraverso musica, storia, food.

Un contenitore che mira, nel tempo, a raccontare storie a promuovere eventi che veicolino Capaccio-Paestum, le sue bellezze e le sue potenzialità. Musica, arte, storia, food. 52 è un viaggio nell'immaginario culturale ed artistico di un territorio in 52 eventi.

52 è storie da raccontare. 52 è un pacchetto turistico per un’esperienza emozionale dal mood internazionale. Tutti gli incontri possono essere vissuti singolarmente o come parte di un percorso narrativo più esteso, modulare e basato su precise unità temporali così da trasformare le stesse in uno strumento di storytelling territoriale, con i suoi ritmi e le sue stagionalità. Con questo “ritmo” 52 è un contenitore “fluido”, composto da ricorrenze, periodi dell'anno e della vita che offrono elementi, sensazioni, emozioni e colori diversi.

Come tutti i buoni racconti, ogni evento porta con sé delle note a margine da vivere dopo ogni incontro. Questi contenuti aggiuntivi, che estendono le potenzialità narrative del racconto, sono spesso la parte migliore del testo perché permettono all’artista di esprimere, quasi in confidenza, tutto sé stesso senza nessun vincolo formale.

 

IL PROGRAMMA DEL PROLOGO (26 LUGLIO/26 AGOSTO)

 

26 luglio/chiostro convento capaccio capoluogo

birra & food, degustazioni e laboratori a cura di birrifici artigianali

Roberto Angelini & Pier Cortese in Discoverland

 

1 Agosto/teatro dei templi

Giovanni Allevi in Sunrise tour 2013 con orchestra sinfonica

 

2 Agosto/area antistante tempio di nettuno

“Nota a Margine” Momenti al tramonto Area archeologica, Paestum (SA)

 

3 Agosto/mare & pineta

Philippe Cohen Solal Dj set from Gotan Project

 

16 Agosto/mare & pineta

Incognito Dj Set Feat. Bluey & Francis

 

20 Agosto/area antistante tempio di nettuno

Vinicio Capossela in “Tragodie: i canti del capro”.

Spettacolo inedito in esclusiva

 

26 Agosto/area antistante tempio di nettuno

Peppe Servillo & Solis String Quartet in “Spassiunatamente”

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.52racconti.it o la pagina Fb “52racconti”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Luglio 2013 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits