A Salerno "Linea D'Ombra Festival": con Zoro, Angelini e la SuperBand di Poggipollini, Dellera, Andy, Godano

Diciottesima edizione per "Linea D'Ombra- Festival Culture Giovani", in programma dal 5 all'8 giugno al Teatro Verdi di Salerno.

In scena il meglio della creatività contemporanea, sotto forma di musica, cinema, arte, contaminazione, incontri crossmediali: il tema dell'edizione del festival diretto da Peppe D'Antonio, è "Smart Life- La vita intelligente". Il nome del Festival è tratto dal romanzo di Conrad, ma la linea d’ombra cui fa riferimento è la condizione tipica della nostra modernità in continuo transito da un mondo all’altro, da un’epoca all’altr.

Interessante la sezione musica, che presenta alcuni ospiti in esclusiva: si parte il 6 giugno con il live di Trinità, trio composto dal noto blogger Diego ‘Zoro’ Bianchi, dal cantautore e chitarrista Roberto Angelini e dal trombettista Giovanni Di Cosimo.

Reduci dal successo di Gazebo, il programma di Diego 'Zoro' Bianchi andato in onda su RaiTre la domenica sera, Trinità (senza articolo) esordiscono ufficialmente il 13 luglio del 2011 al Teatro Valle Occupato con l’idea di portare sul palco un live in “continua evoluzione” suonato non solo con gli strumenti ma anche con i suoni che hanno radici nello scambio di idee ed energia.

Un live “improvvisato”, elegante, ironico, libero, coinvolgente a volte … surreale … che ha come filo conduttore la leggerezza dell’intelligenza e la preparazione artistica dei tre Trinità.

Trinità

Venerdì 7 giugno (ore 23) arriva a Salerno la SuperBand del rock italiano. Immaginate di scomporre tre formazioni fra le più note della musica italiana e di creare una temporary band per mandarla in viaggio “on the road” alla ricerca di nuovi talenti del panorama rock italiano. In questo modo lo scorso inverno Sergio Carnevale (Baustelle - Bluvertigo) - batterista dal tocco unico, raffinato disc jockey e music designer - Roberto Dellera (Afterhours) - autore sperimentale e bassista dal groove inconfondibile – e Federico Poggipollini (Litfiba - Ligabue) - chitarrista storico del rock italiano e cantautore sempre alla ricerca di nuove forme espressive, accompagnati alle tastiere da Megahertz - polistrumentista, autore, produttore, cantante e bassista del gruppo Versus – sono diventati i protagonisti di un “rockdocumentary” di sei puntate trasmesso da Deejay Tv.

I musicisti hanno accompagnato lo spettatore in un viaggio inedito attraverso 5 città italiane (Roma, Torino, Catania, Firenze, Milano), scoprendone i luoghi storici e contemporanei della musica e incontrando artisti, designer e fotografi che hanno contribuito a costruirne la "vocazione rock". Dopo l’esperienza televisiva e “on the road” che ha riscosso grandi successi di critica e pubblico, i componenti della SuperBand si riuniranno per la prima volta in Campania, a Salerno, dove daranno vita ad una memorabile esibizione live. Ospiti d’eccezione della serata Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Andy già membro dei Bluvertigo cui sarà affidato anche il DJ set di chiusura della XVIII edizione sabato 8 giugno (ore 23).

Superband foto di Giulio Mazzi

L'apertura della serata di venerdì sarà affidata ai Monrows, vincitori del primo LINEA D'OMBRA - LIVE MUSIC CONTEST, organizzato dall'Associazione SalernoInFestival per promuovere band e solisti emergenti. Il gruppo, una vera e propria “piccola orchestrina” dalle sonorità balcaniche e klezmer, è composto da Federica Cafaro alla voce, chitarra e autrice dei brani, Federico Campochiaro al basso, Stefano Malandrino alla batteria, Gennaro Baratta al violino, Paola Barra alla fisarmonica, Davide Barbuto al clarinetto e il giovanissimo Francesco Fasanaro alla batteria.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Giugno 2013 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits