Home Sweet Home, parte la rassegna "A Casa"

Dopo l'affollata anteprima con il chitarrista inglese James Blackshaw, parte ufficialmente la rassegna "A casa", organizzata da Wakeupandream.

Negli spazi del Riot Studio (ex Riot, ex Teatro Tinta Di Rosso) a partire dal 16 aprile concerti di qualità in una cornice di senso e relazioni più ampia, tra relax, intimità e lentezza. Si parte con il concerto di Musica da Cucina per andare poi avanti due sabati al mese, tra aprile e luglio.

Nello scenario di un palazzo cinquecentesco, corredato di cortile a doppia rampa e giardino, con soffitti a volte, parquet e camino, ci si dedicherà alla creatività e innovazione, affiancando ai live anche eventi e workshop di arte, cinema e new media, in una città che di spazi per la cultura ne ha sempre meno.

"L'idea cardine della rassegna è l'apertura alle 17- fa sapere l'organizzazione-  per passare qualche ora in compagnia e tranquillità, prendendo il sole in giardino, bevendo qualcosa, leggendo (il proprio libro o una delle tante riviste musicali d'annata che troverete sparse quà e là), ascoltando e mettendo un pò di dischi, facendo uno spuntino e quattro chiacchiere (anche con l'artista in questione, che non sarà certo rinchiuso nel bunker del backstage, come capita nei concerti più "istituzionali"). Sarà possibile collegarsi a internet, usufruendo della connessione wi-fi del Riot. E poi CONCERTO AL TRAMONTO, per smarcarsi dalla movida (e dal caos) del sabato sera (in cui chi lo voglia potrà sempre lanciarsi in seconda serata).

 

Musica da Cucina (Ita / Long Song Records)
www.fromthemountains.com

Musica da Cucina nasce nel 2005 da un’idea di Fabio Bonelli, già con Milaus e fondatore del laboratorio creativo People from the Mountains. Alla fonte, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. L’effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri.
Musica da Cucina a partire dal 2007 ha effettuato più di 250 concerti in tutta Europa e oltre suonando in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d’arte, rassegne e festival di vario tipo. Ricordiamo in particolare: l'apertura (nel 2007 e 2010) al tour tedesco, austriaco e italiano delle Amiina (quintetto d'archi dei Sigur Ros), la partecipazione al Milano Film Festival, la sonorizzazione dal vivo del film muto “La chute de la maison Usher” di Jean Epstein (1928) per il festival Esterni, la partecipazione a febbraio 2011 al festival MONA FOMA ad Hobart, Tasmania (Australia), organizzato da Brian Ritchie (Violent Femmes) numerosi concerti/collaborazioni per Slow Food.
“...canzoni con chitarra, voce e un tavolo apparecchiato, vere miniature tra pop e ambient...” P. Bogo - Agendarock
"... lirici e trasognati strumentali post-ambient e dolcissime canzoni elettroacustiche..." Vittore Baroni - Rumore



ingresso: 5€ per chi è già tesserato (o abbia tessera arci) / 8€ per chi deve tesserarsi

Ecco il programma in via di completamento

sabato 16 aprile
Musica da Cucina
(Ita / Long Song Records)
www.fromthemountains.com

sabato 21 maggio
Six Organs of Admittance
(Usa / Drag City)
www.sixorgans.com
In bilico tra cantautorato introspettivo, fingerpicking ed elettricità inquieta, Ben Chasny aka Six Organs of Admittance è ormai considerato il maestro cerimoniere dello psyck-folk americano. Per la prima volta a Napoli, in quello che per molti è l'evento più atteso della rassegna.

sabato 28 maggio
Der Maurer
(Ita / Trovarobato Parade) - da confermare
www.enricogabrielli.com
Der Maurer (in tedesco "il muratore") è il progetto di Enrico Gabrielli (Mariposa e Calibro 35) e rappresenta l'incontro tra la giovinezza accademica e il presente pop(ular) di questo acclamato (benché giovanissimo) polistrumentista (clarinetto, flauto, sax, organo, elettronica e altro ancora). Il suo disco d'esordio attraversa, tra rivisitazione e omaggio, brani di Steve Reich, Giovanni Gabrieli, Louis Andriessen, cui si aggiunge una composizione originale.

sabato 11 giugno
Cabeki
(Ita / Tannen)
www.myspace.com/cabeki
Strumentali western, echi morriconiani, infatuazioni etniche, oggetti, giocattoli e chincaglieria elettronica, luci di natale e super 8 proiettati dall'interno di una valigia: questo il mondo e questi gli ingredienti dell'immaginifico progetto solista del veronese Andrea Faccioli (già fondatore degli Å, su Die Schactel)

sabato 18 giugno
Hobocombo
(Ita / Trovarobato Parade)
www.hobocombo.com
Andrea Belfi (ex Rosolina Mar e ora co-titolare del trio con David Grubbs e Stefano Pilia), Rocco Marchi (Mariposa) e la contrabassista Francesca Baccolini presentano il loro disco da poco uscito su Trovarobato, un originale e sentito tributo alla musica di Louis Thomas Hardin, in arte Moondog, eccentrico compositore americano vissuto nel secolo scorso (1916-1999).

per info:
www.wakeupandream.net / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / 3497702287
www.riotstudio.it / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il Riot Studio è in via San Biagio dei Librai 39 (Palazzo Marigliano), Napoli

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Aprile 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits