Disco Days, il programma completo

Non chiamateci "azzeccati" se frughiamo per ore tra le migliaia di dischi, in cerca di una rarità o una vecchia edizione giapponese. Nick Hornby capirebbe.

E' diventato ormai un appuntamento consolidato, atteso e frequentato. Torna Disco Days, fiera del disco e della musica, il 9 e 10 aprile a Napoli (Casa della Musica e Palapartenope).

L'evento raddoppia sia come location che nei giorni, ponendo l'accento sulla musica dal vivo, oltre, ovviamente all'area dedicata alla vendita di vinili.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni l'evento assume una nuova dimensione, utilizzando come location l'intera struttura del Palapartenope composta dal Teatro insieme all'adiacente Casa della Musica. La scelta è dettata dalla volontà di offrire maggiore visibilità a quelle realtà indipendenti realizzando un contesto live espressamente dedicato. Tanti i musicisti e le band che si alterneranno e troveranno spazio per presentare i propri album ai visitatori del festival.

La fiera del disco e della musica si tiene a Napoli due volte l'anno ed è realizzata per la promozione della cultura della musica e del suo ascolto. L'edizione primaverile 'DiscoDays + Live' si afferma anche tra i più importanti eventi di musica dal vivo nella città partenopea. La fiera è ormai alla sesta edizione ed è divenuta per gli operatori del settore un appuntamento consolidato per presentare i propri progetti musicali. La volontà degli organizzatori è di rendere Napoli un palcoscenico per la conservazione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale attraverso una manifestazione inedita.

 

Il responsabile del progetto DiscoDays Nicola Iuppariello: L'edizione primaverile 'DiscoDays + Live' diventa una vera e propria festa della musica con una scena live molto ricca ed un evento di chiusura che finalmente permette di annoverarlo tra i festival di rilevanza nazionale. Questo format con due giorni di musica dal vivo sostituisce quello sinora utilizzato di presentazioni ed incontri, che ritornerà nuovamente ad ottobre, ed alternandosi a questo ogni sei mesi permetterà ai gruppi ed alle etichette di trovare il momento più opportuno per presentare i propri progetti e le proprie iniziative.'

 

Musica e cultura musicale con mostre ed esposizioni tra le quali 'ReCoverArt', ideata e curata da Carmine D'Onofrio è una mostra di riproduzioni, su materiali speciali, di copertine originali di album a 33 giri.

L'evento come di consueto si avvale della presenza e della collaborazione di importanti nomi e realtà del settore come il servizio informativo musicale MayDayNews, e la presenza del MEI,dell'Afrakà Rock Festival ed Baia Domizia Blues Festival, che ospiteranno alcuni tra i musicisti e gruppi partecipanti a DiscoDays, facendolo rientrare in un rete di festival nazionali

Confermato il consueto punto di ascolto per i vinili acquistati in fiera realizzato con la collaborazione del movimento Save the Vinyl.

 

Evento nell'evento è la finale del Festival della Cicala che si terrà sabato 9 aprile alle ore 19.00 alla Casa della Musica. La manifestazione giunta alla sua quinta edizione racchiude nella sua formula un impegno sociale nei confronti della musica. Il Festival va ben oltre la formula del mero concorso canoro, in quanto coinvolge vivamente gli studenti che ne compongono la giuria e che durante l'anno scolastico incontrano, conoscono ed ascoltano musicisti di varie estrazioni musicali. Questo impegno ad avvicinare i giovani verso la musica ha suscitato l'interesse del Capo dello Stato, On Giorgio Napoletano, che ne riconosce il valore inviando due medaglie di rappresentanza.

Un'area di circa 1500mq dedicata per due giorni esclusivamente alla musica dal vivo: con un programma di musica di qualità che ospita emergenti e musicisti noti della scena nazionale, facendone un'occasione d'incontro imperdibile per gli appassionati di musica.

 

sabato 9 aprile dalle 16.00

domenica 10 aprile dalle 10.30

area jazz & world

Carlo Lomanto

area rock, jazz e dintorni

Unactualz

Luigi Ruberti

Annessi e Connessi

Edo Notarloberti

Tristema

Corde Oblique

Ciccio Merolla

Luigi Snichelotto

Elisabetta Serio

ore 19.00 Festival della Cicala

Antonio Onorato

area blues

Lino Muoio

U_LED

Serpente Nero

Emiro

Cinderella Man

Salvatore D'Avino

The Blue Bullets

Latraccia

Bluesaddiruse

Viamedina

Capatosta

 

 

Vintage Vinyl Party

 

Un grande evento dedicato al vintage style alla Casa della Musica a partire dalle ore 22.30. Vintage Vinyl Party è un'iniziativa unica ed esclusiva realizzata dai vinilici di Save the Vinyl. L'evento, a cui è gradito abito in tema, è curato dal dj e fotografo Nenne Martongelli, già noto per l'iniziativa 'save the vinyl - save yourself' promossa con la realizzazione di un set fotografico per la creazione di un calendario che affronta varie problematiche sociali. Una notte tutta da ballare al ritmo dei classici degli anni '60, '70 e '80. I grandi classici mai dimenticati dell'orami lontano scorso millennio saranno suonati esclusivamente con dischi in vinile d'epoca. Tra i dj ospitati sarà presente Mariano Rano dei Vintage 45. Durante il party sarà realizzata una fiera nella fiera. la Casa della Musica diventerà una location vintage non solo per i dischi che gireranno ma anche perchè la notte sarà accompagnata da un ambiente a tema attraverso la presenza di stand che proporranno ai parteciapnti i propri prodotti artigianali: abbigliamento, bottoni, occhiali e tanto altro tutto naturalmente in stile vintage.

 

Evento  di chiusura: Eugenio Finardi Live - Electric Tour 2011

L'importante edizione della manifestazione si chiuderà domenica 10 aprile alle 21.30 con il concerto del grande cantante, autore, chitarrista e pianista Eugenio Finardi.

DiscoDays è infatti lieta di annunciare la tappa napoletana dell'Electric Tour 2011 del cantautore milanese, che rivisiterà e farà risplendere di nuova luce classici come 'Extraterreste', 'Musica Ribelle', 'La Radio', 'Dolce Italia' riarrangiati in chiave rock ed elettrica. Finardi, tra i più apprezzati cantautori italiani, ritorna dopo un lungo periodo di assenza con la sua nuova turnè che toccherà Napoli in occasione della chiusura di DiscoDays.  Dopo il teatro canzone di 'Suono', il progetto 'Il Cantante al Microfono', quello su Vladimir Visotsky (vincitore al Premio Tenco 2008) e le esibizioni al Teatro Alla Scala Eugenio Finardi risponde ora al richiamo delle origini con una rock band di alto livello. La varietà e quantità di esperienze che Finardi ha vissuto e intrapreso nella sua decennale carriera non hanno fatto dimenticare che fu il primo a portare l'autentico spirito rock nella scena musicale italiana. Un concerto unico e imperdibile per vecchi e nuovi fan.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Aprile 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits