I re dello psychobilly: arrivano The Meteors

Secondo Wikipedia, The Meteors sono la prima band psychobilly mai esistita.

A sole due settimane dall' avvento dei Nabat, la Campania punkrocker si appresta a vivere un' altra serata da paura. Sabato 26 marzo al New Dream di Maddaloni (prov. di Caserta) mettono piede per la prima volta in Campania i Meteors, band di punta dello Psychobilly mondiale. L' evento è organizzato da Nice Guy Are Gay, FTW Promotion e Rockin In Tattoo Klub. A fare da apripista due delle band migliori panorama rockabilly nazionale: i Snakes di Milano e i Grezzabilly di Agrigento.

I Meteors si formano a Londra nel lontano 1980 dal cantante chitarrista Paul Fenech e il bassista Nigel Lewis e diventano sin da subito pionieri del nuovo genere musicale Psychobilly; che all’epoca veniva visto come una sorta di fusione tra il Rockabilly e il Punk 77! Infatti questo genere di bands (tra cui Guana Batz, Middle Sex, Tiger Army etc..) era solito suonare sia in concerti Rockabilly con bands quali Stray Cats e anche con bands Punk 77 quali The Clash oppure Damned!!!

Il primo successo dei Meteors arriva col singolo “Meteors Madness” del 1981 che li lancia in alta classifica, mentre il famoso Dj londinese John Peel comincia a trasmettere nella sua radio i loro pezzi incessantemente; e la nuova Psychobilly mania prende piede in tutto il mondo! Capelli meta cresta e metà ciuffo alla Elvis, giubbotto di pelle nero da Punx con sotto camicia sbottonata da Rockers, jeans stretti blue e scarpe anni 50; questo è il nuovo look alla Psychobilly!!! Visto il discreto successo del primo singolo, i Meteors riescono facilmente ad arrivare al loro primo LP “In Heaven” da molti considerato la bibbia dello Psychobilly (in effetti è così)!!! Un altro album degno di nota sarà il mitico “Wrecking Crew” del 1983 che li consoliderà come migliore band della scena Psychobilly mondiale!

La loro carriera durerà per tutti gli anni 80 sfornando ben 14 dischi tra album in studio, live e raccolte di singoli inediti fino allo scioglimento che avverrà agli inizi degli anni 90! Fortunatamente dagli inizi del 2000 i Meteors si sono riformati e lentamente sono ritornati a calcare i palchi di tutto il mondo. Per la prima volta nella loro carriera toccheranno la Campania in data “sabato 26 marzo”, perderli sarebbe un errore imperdonabile!!!!

Domenico Vastante

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits