11 anni di ska-punk. Il compleanno degli RFC

La Skacore band casertana RFC festeggia gli 11 anni di attività. Maurizio & co. saranno in tour da Febbraio a Maggio per 11 date esclusive (Non è un Tour per Vecchi), in attesa del nuovo disco previsto per il 2010 con l'etichetta napoletana La Canzonetta.

di Domenico Vastante

Di avventure ne hanno passate tante. Dalla nascita avvenuta nel 2000 fino ad oggi sono passati tanti anni di gioie, emozioni e, perché no, dolori. Gli RFC (acronimo per Ritieniti Fortemente Coinvolto) festeggiano in questo 2011 i loro 11 anni di carriera. Per regalare ai fans un’ altra strabiliante ondata di ska punk miscelata alle nuove evoluzioni, hanno deciso di tenere un tour che toccasse le più disparate zone del Bel Paese (solo per ora, perché sono previste date in Europa). Tour che è già partito da qualche settimana e che venerdì sera 11 marzo li vedrà esibirsi sul palco della Sala Tre al Duel Beat di Agnano per l’ unica data dell’ intero 2011 nella loro adorata terra natia campana. Questa sarà anche l' occasione per vedere in anteprima il terzo video "Tre Giorni" estratto dall' ultimo album "Ne Voglio Ancora". Ad accompagnarli sul palco due gruppi napoletani dall’ ottimo sound punk’n’roll: gli One Stop Left ed i Radsters.

L’ occhio della serata sarà tutto per la band originaria di Santa Maria Capua Vetere che, nonostante numerosi cambi di formazione ed altri problemi, è riuscita a continuare la propria attività musicale per tutti questi anni. Di sicuro Maurizio&co non hanno la minima intenzione di fermarsi ed anzi in questi giorni sono in studio a preparare il loro nuovo album, la cui uscita è prevista nel 2012. Dai tempi di “Anarchia Sentimentale”  (loro primo album uscito nel 2003) sono cambiate molte cose ma il gruppo ha ancora la stessa voglia di fare musica di allora. Il sound ha avuto diverse evoluzioni, mai tali però da nascondere del tutto l’ ingenuità e la semplicità degli esordi.

Il loro secondo album “Ama e Difendi” del 2006 è l’ emblema della loro evoluzione con uno ska meno giovanile e con una maggiore influenza del punk rock e dell’ alternative. Cambiamento più attutito dall’ ultimo lavoro del 2009 “Ne Voglio Ancora”. Diversi loro video sono passati sulle emittenti musicali italiane più famose e non sono mai mancate collaborazioni importanti, come nel caso di artisti del calibro di Nitto dei Linea77 e Enrico dei Los Fastidios. Questi sono gli RFC. Chiunque volesse festeggiare il loro undicesimo compleanno è invitato al Duel Beat, comprese mamme punk e superfighetti.

Date ad oggi confermate:
Venerdi 18 Febbraio - L'angolo Divino - Lunano (Pesaro)
Sabato 19 Febbraio - Buolevard Rock Club - Misano Adriatico (Rimini)
Venerdi 25 Febbraio - GrindHouse - CastelNuovo di Garfagnana (Lucca)
Sabato 26 Febbraio - Lofficina della Musica - Lecco
Venerdi 11 Marzo - Duel Beat(sala3) - Agnano (Napoli) - UNICA DATA CAMPANA del 2011
Sabato 7 Maggio - Jamming fest - Palmi(RC)
Venerdi 17 Giugno - RockAgainst - Barletta
Completeranno il tour
dall'1 al 7 Giugno..in Germania (per l'Italian PunkRockTour '11)

Per quanto riguarda la data di Napoli del 11 Marzo (ci teniamo a precisare che sarà l'unica data Campana per tutto il 2011) festeggieremo gli 11 anni degli RFC con un concerto unico, del tutto speciale e saranno gli RFC a fare un regalo a voi..infatti all'ingresso del DuelBeat vi verrà regalato un cd con un inedito della band Skacore Campana.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits