Do It Yourself: al Doria arriva Joe Lally. E non solo

Un'ondata di rock indipendente si sta abbattendo sulla Campania. Sono previste precipitazioni di indie/punk/rock. Arriva Joe Lally, ex Fugazi (per tre date in Campania, di cui una al al Doria) e gli Enfance Rouge (13 marzo), nell'ambito della rassegna Do It Yourself.

di Domenico Vastante

Da giovedì 3 marzo la Campania ospiterà uno dei musicisti più influenti del panorama internazionale per tre date imperdibili. Si tratta di Joe Lally, bassista e membro fondatore insieme al grande Ian MacKaye (frontman dei Minor Threat) dei mitici FUGAZI, band che ha segnato e sconvolto la storia del rock tradizionale.

Il rocker suonerà giovedì 3 marzo al Doria 83 di Napoli, venerdì  4 al Morgana Music Club di Benevento e sabato 5 al Bar Rifrullo di Eboli, accompagnato dai Saiside Project, band blues-rock di Roma. Tutti coloro che conoscono e soprattutto coloro che ancora non hanno avuto alcun contatto diretto con la band americana sono invitati a non mancare ad uno dei grandi appuntamenti di questa stagione musicale campana.

In quest’ occasione non sarà possibile vedere i Fugazi al completo, perché la band è ufficialmente in pausa dal 2002, anno da cui non hanno pubblicato più alcun album. Da allora ogni componente ha preso una strada diversa. All'inizio del 2002, lui si è unito a Shelby Cinca e Jason Hamacher (ex membri dei Frodus )in un progetto inizialmente denominato "The Black Sea", poi Decahedron. Prima che lui lasciasse la band, rilasciarono un EP. Ha fatto parte del supergruppo Ataxia insieme ad artisti del calibro di John Frusciante (Red Hot Chili Peppers) e Josh Klinghoffer (The Bicycle Thief) , realizzando peraltro due album: "Automatic Writing" nel 2004 e “ AW II” nel 2007. Nel 2006 Lally ha iniziato a suonare in versione solista.

Nel 2007 è stato in tour negli Stati Uniti con i Capillary Action e in tour per l'Europa ed il Giappone con gli Zu. Il primo album da solista di Joe Lally si chiama "There to Here" (2006); un disco incentrato sul basso, scarno e minimale, che ricorda le sonorità post rock di Slint e Ui più dell' hardcore made in Dischord.

L' ultimo album è del 2007 "Nothing Is Underrated" sempre licenziato dalla DISCHORD con ottime recensioni in tutto il mondo. Infine nel gennaio 2010 ha pubblicato un album senza titolo in compagnia di Elisa Abela ed Emanuele Tomasi. Il mini tour di Joe in Campania calza a pennello con la recente uscita della compilation “You Have No Control” voluta dal collettivo Get Up Kids ed eseguita da band campane che hanno voluto realizzare un tributo ai Fugazi.

Il 13 marzo al Doria sono invece attesi gli Enfance Rouge, franco tunisini, sperimentali, avant-rock. Non esitate.

La Subcava Sonora, prima etichetta ed agenzia di management musicale italiana in copyleft e partner dell' evento, presenzierà con alcune iniziative editoriali per continuare la promozione e lo sviluppo della musica indipendente all'interno del panorama locale e nazionale, coadiuvata dal supporto editoriale di New Media Magazine (ufficio stampa della mostra-evento "Rock!" del PAN di Napoli).


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits