Basse Frequenze: ad Officina torna X--Bass Festival

Ottava edizione per X-Bass, festival di musica elettronica indipendente, in programma il 28 e 29 gennaio ad Officina 99.

c.stampa:

Con questa ottava edizione del festival di arti elettroniche X-Bass, il c.s.o.a. Officina 99 intende regalare alla città di Napoli una 2 giorni di vibrazioni elettroniche "glocali" attraverso un cast di artisti che solo un festival attento all'underground europeo, e promotore di temi quali l'autoproduzione ed il Free-sharing e la libera diffusione dei saperi, poteva realizzare.
Mezzogiorno e Nord Europa insieme sotto un unico comune denominatore: la passione per le basse frequenze!

Apriranno il festival i cosentini Fukada Tree, per poi passare il testimone al duo Messina- Ricci, (gia´ 99posse) che insieme sonorizzeranno dal vivo "L'uomo con la macchina da presa" , film del 1929, diretto dal regista sovietico Dziga Vertov.

La prima serata proseguirà con l'atteso live di Dr.Nojoke, berlinese di nascita ed agitatore della scena minimal più underground della capitale tedesca. Un live dove la passione per i suoni elettronici più minimali incontra l'ecclettica improvvisazione con oggetti d'uso quotidiano, e strumenti-giocattolo.
Chiuderà la prima giornata l'esibizione di J-Lab, producer ed artista techno londinese con domicilio a Berlino ed attivista insieme con Dr.Nojoke della label berlinese Unoiki.

La seconda serata è dedicata alla label irpina AQuietBump:
un'etichetta con base in Irpinia, ma con un piede a Berlino, fondata nel 2005 da Paolo Picone (Mou/Peak) e Carmine Minichiello (Mou/Jambassa), ed attiva tutt'oggi con un catalogo di 27 produzioni coinvolgendo 11 artisti distribuiti tra Italia, Francia, Germania e Spagna.
Dal 2006 ad oggi AQuietBump attira l´attenzione di magazine, radio e media specializzati di tutto il mondo, e riconosciuta presto dai media di settore come una delle principali e più influenti netlabel a livello internazionale nei generi digital dub e trip-hop.
Nel 2009 il magazine tedesco Phlow Magazine, punto di riferimento di tutta la cultura net-audio, seleziona A Quiet Bump tra le 5 migliori label del 2009.

Ad aprire lo showcase dell'etichetta sarà il live del napoletano Para per poi proseguire in un crescendo continuo a base di basse frequenze con Black Era (Napoli), Peak (Irpinia/Berlino), Jambassa (Irpinia) insieme con la complicità degli interventi vocali di Ketamo, Reddog e Boom Buzz.
Ospite d'eccezione che chiuderà lo showcase: Disrupt (Leipzig/Germany) fondatore di Jahtari, etichetta discografica simbolo della nuova scena dub europea.

Video ed istallazioni a cura di Vidraulika & Pixelfunk

Venerdi 28 ore 23:

- FAKADA (cosenza.it)
- MESSINA&RICCI (napoli.it)
- DR.NOJOKE (berlin.de)
- J-LAB (uk/berlin.de)

Sabato 29 ore 23:

Aquietbump showcase:
- PARA (napoli.it)
- BLACK ERA (napoli.it)
- PEAK (berlin.de)
- JAMBASSA (irpinia.it)
special guest:
- DISRUPT-JAHTARI (leipzig.de)
MCs Ketamo/Reddog/Boom Buzz


csoa officina 99
via gianturco 101, zona orientale - napoli
(linea 2 metro staz. Gianturco)
tel. 0817340853

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Gennaio 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits