Nasce "Scampia Music Festival". Sul palco, tra gli altri, NoBraino e Spiritual Front


Questo è (Wel)fare Comunità a Scampia, parafrasando l'omonimo progetto di "Valorizziamo Scampia". Il 20 e 21 maggio nella parte nord della Villa Comunale del quartiere napoletano, avrà luogo lo "Scampia Music Festival", due giorni di concerti, laboratori, arte: insomma aggregazione e condivisione.

Per anni, la parte nord della Villa di Scampia, perla del quartiere napoletano, è stata del tutto abbandonata ed inutilizzata. Grazie a "Valorizziamo Scampia", costola del progetto "(Wel)fare Comunità a Scampia" - con il Comune di Napoli e la Fondazione con il Sud in prima linea - quella stessa parte della villa, comprendente anche l'ingresso principale, sarà nuovamente aperta al pubblico e valorizzata quanto merita. Dunque, per festeggiare un simile traguardo, inserito tra le tante iniziative di riqualifica dell'area, un festival musicale, ad ingresso rigorosamente gratuito e dall'irriducibile portata sociale, si farà per la cittadinanza momento imperdibile di condivisione ed aggregazione.

Dal 20 al 21 maggio, infatti, la musica nostrana, grazie alla direzione artistica di Octopus Sessions, troverà nella Villa di Scampia una cornice unica e suggestiva, immersa nel verde e con le Vele stagliate sullo sfondo.

Le attività, tra le più svariate, avranno inzio nel pomeriggio: per la prima data, il laboratorio di Lucignolo, incentrato sull'utilizzo del bastone come tecnica rudimentale per imparare a ballare con il fuoco, è previsto per le 18,30; la seconda giornata, invece, ospiterà - a partire dalle ore 16,00 - 'il tavolo dei Festival', un incontro/dialogo mediato dalla giornalista Nadia Merlo Fiorillo, e a cui prenderanno parte le principali direzioni artistiche che operano in ambito musicale sul territorio campano, tra cui Ecosuoni, Disorder, Rockalvi, Meeting del Mare e Campania Eco Festival.

E' sulla musica live, di quella dall'incontenibile resa, che, tuttavia, lo Scampia Music Fest intende fare leva. Ad aprire le danze venerdì 20, dunque, ci sarà la band napoletana Kafka Sulla Spiaggia, seguirà Adriano Bono con il suo spettacolo sempre in bilico tra musica ed arti circensi, dal titolo "The Reggae Circus", ed ospite d'eccezione Sandro Joyeux, per poi chiudere la prima serata con il rock d'autore cinico e sopra le righe dei Nobraino, in tour per festeggiare i vent'anni di attività, prima dell'uscita in autunno del sesto atteso album.

L'opening del secondo appuntamento, quello di sabato 21, sarà affidato alla selezione musicale di Foffy/Demon e al gruppo dark-wave Hapax, calcherà poi il palco, tra beat ossessivi e ballate malinconiche, il trio di musica noise ed elettronica Ash Code, mentre headliner della serata conclusiva sarà la band romana degli Spiritual Front, musicisti dallo stile unico, definito a cavallo tra pop decadente, mitteleuropeo ed un sound/visual vintage con continui richiami al cinema d’autore italiano. E' previsto, inoltre, un servizio navetta, attivo fino all'ultima corsa della metro, che dalla stazione di Scampia porterà le persone fino all'ingresso della villa.

NoBraino

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Maggio 2016 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits