L'Irpinia digitale ritorna con Flussi


Il Sonar d'Irpinia. Ritorna Flussi, festival internazionale di arti mediali promosso dall'associazione culturale Magnitudo: dal 26 al 30 agosto 2015 Avellino si trasforma in unico set multimediale, tra live concert, djset, conferenze, workshop, installazioni, visuals. 

Tre le location: Teatro Carlo Gesualdo per i concerti al chiuso, il Main stage sulla terrazza panoramica del teatro, e l'Esp Stage, palco sperimentale alla Casina del Principe con tanto di impianto quadrifonico.

Realityvism, il concept di questa edizione, affronta in maniera critica la digitalizzazione delle nostre vite, costantemente connesse e mediate dalle tecnologie, che a furia di socializzare ogni nostro atto, si frappongono tra noi e l'esperienza delle cose, producendo una lenta ma inesorabile perdita di Realtà.

In questo scenario la tecnologia è veleno e cura al tempo stesso; si tratta allora di trovare in essa il rimedio, affinché la nostra socialità, reinventi pratiche e politiche che attraverso la rete escano dalla rete per contagiare la vita.

La sezione didattica del festival segue la stessa linea del concept, affiancando alla lineup musicale, workshop e momenti di approfondimento incentrati sulle tematiche proposte con il concept Realityvism.

Tra i workshop al momento confermati:

- VoiceLab a cura di Ute Wassermann

- Blender e grafica per la stampa 3D a cura di Alan Zirpoli

- Introduzione alla realtà virtuale a cura di Roberto Fazio

- Wearable microcontrollers per live performance a cura di Carmine de Rosa


La scelta della lineup, coerentemente con il concept, punta a dare risalto a performances in cui il fattore fisico e quello umano sono aspetti centrali.

Lineup confermata al momento: Herman Kolgen*, Samuel Kerridge, Janek Schaefer, John Duncan, Dave Phillips, Edwin van der Heide, Leafcutter John, John Chantler + Stefano Tedesco, Erikm, Mia Zabelka, Ute Wassermann, Michael Vorfeld, Jealousy Party, Alessandra Eramo, Retina.it, Ossatura, Flo Kaufmann, Gondwana, Toktek, Giulio Aldinucci, Petit Singe, Andrzej Zaleski.


In aggiunta lle performancedue eventi speciali che si terranno entrambi domenica presso la Casina del Principe:

- Conduction a cura di Elio Martusciello, nella quale il maestro “dirigerà”, seguendo i principi della conduction, un ensemble aperto costituito da musicisti e persone con disabilità, creando un evento speciale di creazione musicale e di inclusione sociale.

- VoiceLab Performance, momento conclusivo del laboratorio sull’uso della voce tenuto da Ute Wassermann che coinvolgerà gli allievi che lo hanno frequentato.

 Ad arricchire ulteriormente i cinque giorni del festival, screening, installazioni e videomapping.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Agosto 2015 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits