Solchi vinilici. Torna Disco Days

Spegnete l'ipod e immergetevi nei solchi musicali. Quinta edizione per Disco Days, fiera del disco e della musica, in programma il prossimo 10 ottobre al Palapartenope di Napoli, con ingresso gratuito dalle 10.30 alle 20.30. Ospite Enzo Avitabile.

c.stampa

Ritorna uno tra i più attesi ed entusiasmanti appuntamenti con la musica a Napoli, un affermato momento d'incontro nel meridione per gli amanti del vinile e per gli operatori del settore.

DiscoDays prosegue il suo percorso di crescita, la V edizione della fiera si terrà nella nota ed esclusiva location del Teatro Palapartenope.

Confermata la presenza dei Vinilici e del movimento "Save The Vinyl". E' assicurato puro divertimento: in un'area dedicata si socializzerà a ritmo di musica fatta girare esclusivamente su vinile. I due gruppi proporranno inoltre l'allestimento di un set fotografico per realizzare alcuni degli scatti che saranno inseriti nel loro prossimo calendario, e il "Vinyl Photographer Contest": un concorso fotografico con tema il disco in vinile.

Durante la giornata si alterneranno ospiti per dibattiti, presentazioni e premiazioni. Sarà ospite della rassegna il polistrumentista e cantautore partenopeo Enzo Avitabile, che riceverà il premio MEI - DiscoDays per l'impegno trentennale nel tenere vivo e nel rinnovare il rapporto con le tradizioni musicali del territorio di appartenenza, mantenendole assolutamente attuali.

Per gli appassionati della new wave un appuntamento da non perdere: in occasione dei trent'anni da Remain in Light dei Talking Heads verrà formato un gruppo per la creazione del primo Fan Club Ufficiale in Italia dei Talking Heads.



La musica al termine della fiera sarà celebrata con il Marvit Rock Fest: un evento musicale con protagoniste alcune delle più acclamate tribute band italiane, che riproporranno dal vivo i brani di note band hard rock e heavy metal (: Sweet Illusion, tribute band dei Guns n' Roses; i The Jack tribute band degli Ac/Dc e i The Duellists , tribute band campana ufficiale degli Iron Maiden.)

Ecco il programma completo:

Ore 11.00 - Tra le dissonanze del sociale le assonanze della musica: conferenza d'apertura a cura di Flavio Gioia, con Carmine D'Onofrio, Nicola Iuppariello, Gennaro Pasquariello, Lino Vairetti.

Il tema sarà curato dall'esperto di filosofia del cinema, nonchè coordinatore culturale di DiscoDays, Flavio Gioia. Hanno dato la loro gentile adesione: Carmine D'Onofrio, collezionista e ideatore di numerose iniziative culturali; Nicola Iuppariello, ideatore di DiscoDays; Gennaro Pasquariello, musicista, giornalista pubblicista e produttore del notiziario May Day News; Lino Vairetti, musicista leader dello storico gruppo degli Osanna.



Ore 12.00 - Presentazione di "Etnodie" di Paolo Palopoli e Sergio Forlani, e di "Vite Spezzate" di Alfredo Donnarumma. A cura di Edizioni Graf.

Etnodie è un progetto che nasce dalla continua voglia di recuperare certi valori musicali e culturali dispersi. Il tentativo è quello di riportare in auge le contaminazioni tra etnie differenti, il tutto avendo come sfondo il jazz. Vite Spezzate è un contenitore di suggestioni poetiche e culturali, di suoni e musiche di diversa estrazione, dove il cantautorato italiano incontra quello francese.



Ore 13.00 - Progresso tecnologico effetti collaterali: dibattito moderato dallo scrittore Vincenzo Martongelli.

L'incontro a cura del movimento "Save The Vinyl", sostenuto dal gruppo "Vinilici" capitanato dal Dj e fotografo Nenne Martongelli. Interverranno al dibattito DJ e operatori del settore discografico. Il fondatore del gruppo dei Vinilici ci spiegherà come nasce l'idea di sostenere il vinile "con tutti i mezzi ed a tutti i costi".



Ore 14.00 - Presentazione "Patologie Rassicuranti" dei Factotum, conduce Gennaro Pasquariello.

L'album di esordio dei Factotum non è di facile consumo.  Il fulcro del concetto di questo disco sono i sentimenti, le dinamiche dell'oltre che circondano l'esistenza di ogni essere umano. Ogni canzone mostra un aspetto intimo. Un lavoro dal contenuto omogeneo che si dipana con originalità.



Ore 15.00 - Premiazione del giovane artista "Emiro" a cui sarà attribuita la targa MEI - DiscoDays

Il MEI e Disco Days rilasceranno una targa all'artista come rappresentante della nuova ondata di artisti indipendenti che contribuiscono, con le loro produzioni, a mantenere vivo e attuale il rapporto con il proprio territorio di appartenenza.



Ore 17.00 - Tributo alle due "J": Jimi Hendrix e Janis Joplin a cura di Carmine Aymone
Due grandi figure rivoluzionarie nel campo della musica rock, la cui morte ha scatenato per decenni la fantasia di fans e detrattori. Quarant'anni fa all'età di 27 anni sono morti Jimi Hendrix e Janis Joplin. L'omaggio dedicato ai due indimenticabili artisti sarà tenuto dal giornalista, critico musicale e scrittore Carmine Aymone



Ore 18.00 - Premio MEI - DiscoDays ad Enzo Avitabile

Il polistrumentista e cantautore partenopeo riceverà un riconoscimento per l'impegno trentennale nel mantenere vivo e nel rinnovare il rapporto con le tradizioni musicali del territorio di appartenenza, mantenendole assolutamente attuali. L'incontro con Avitabile, organizzato in collaborazione con May Day News, sarà moderato da Gennaro Pasquariello.


Ore 19.00 - Seminario di basso e chitarra elettrici a cura di Marvit Guitar.

Il seminario tratterà le nozioni fondamentali sulle caratteristiche costruttive da considerare in fase di scelta ed acquisto del proprio strumento. Ogni musicista nella scelta del suo strumento dovrebbe conoscerne alcune caratteristiche per un acquisto ottimale.



In conclusione, a seguire il programma di DiscoDays, il Marvit Rock Fest: un evento musicale con protagoniste alcune tra le più acclamate tribute band italiane che riproporranno dal vivo i brani di noti gruppi hard rock e heavy metal. Radio Kemonia in collaborazione con Marvit sarà presente e trasmetterà l'evento in streaming.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Ottobre 2010 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits