Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

Le emozioni acustiche di Cristina Donà. Il report del concerto allo SMAV


Cristina Donà + Fede Marlen

17/10/14 @ Caserta, SMAV

di Marco Trotta

Non è la prima volta che entriamo allo SMAV di Santa Maria a Vico (Ce), però stavolta respiriamo un’aria più raccolta e familiare del solito. Il palco è sempre li, ma i tavoli hanno lasciato spazio a delle sedie, dando vita ad un piccolo teatro della musica. Tutti attendono con ansia l’ingresso sul palco di Cristina Dona’ che ritorna sulle scene dopo tre anni di assenza, per presentare il suo disco “Così vicini”, in formazione essenziale, formando un duo con Saverio Lanza, chitarra, voce e tastiera.

Aprono il concerto un altro duo, ma questo tutto napoletano, le bravissime Fede ‘n’ Marlen. Aspettando l’artista milanese, Marilena Vitale e Federica Ottombrino piacevolmente sorprendono chi non le aveva mai ascoltate.

Finalmente arriva lei, Cristina Donà. Luci e cavi intrecciati del palco formano una suggestiva cornice, cala la luce ed il pubblico attende il primo accordo, a fiato sospeso.

Il primo pezzo non può non essere che “Così vicini”. Vicino come il rapporto forte tra l’artista ed l’ultimo suo lavoro, l’artista ed il suo pubblico.


L’artista milanese rapisce con la sua voce estasiando tutti. Il concerto prosegue, due ore piene, percorrendo la tracklist del suo ultimo lavoro, introducendo ora con una spiegazione ora con simpatici aneddoti  ogni singola traccia. Coinvolge il pubblico che si sente ora più in confidenza con l’artista, si sente parte di un tutt’uno. Applausi, emozioni.

“Stelle Buone”, “Invisibile”, “Triathlon”, “Universo”, i suoi vecchi successi, sono l’ovvia conclusione di un bellissimo evento. Di un turbinio di emozioni, dalle risate più sincere alla commozione. Come dovrebbe essere sempre un concerto.

“Così vicini”, uscito il 26 settembre scorso con l’etichetta QUI BASE LUNA si è rivelato forse il disco più sincero ed intimo di Cristina Donà. Da ascoltare, possibilmente, ad occhi chiusi.

Fede & Marlen

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Ottobre 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits