Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

In tremila per Caparezza. Il report

3mila persone di questi tempi sono un lusso. Caparezza può, nononstante il terzo passaggio in un anno. Al Palartenope ritorna l'Eretico Tour con il suo circo di acrobati, fiamme, sketch, rap, chitarre, rock punkeggiante.

Lo fa dopo aver partecipato al videoclip di "Tarantelle pe campà", incluso nell'ultimo lavoro dei 99 Posse "Cattivi Guagliuni", con i quali duetta. Il clip è stato girato a Melito, dove Michele Salvemini ha interpretato un macellaio dal ghigno satanico.

Apre U_Led e davanti al folto pubblico se la cava molto bene. Fresco di feat. con Caparezza nel suo album d'esordio "Non sparate sul dubmaster", l'artista napoletano ripesca anche un'indovinata cover di Malavida dei Mano Negra.

Nemmeno tanto in ritardo (21.40, orario quasi inglese, in realtà dovrebbe essere sempre così) ha inizio lo show di Michele Salvemini con "La fine di gaia" (vista recentemente da Fiorello, con tanto di scenografia in stile Maya) che ci allontana sempre più la paura di un 2012 sputtanato. "Il sogno eretico", ultimo lavoro del Capa, è ovviamente al centro della scaletta: i finali dei film in "Kevin Spacey" (dedicata a uno dei suoi attori preferiti ma non solo: è un omaggio al cinema di qualità), la potente "Sono il tuo sogno eretico", luci giamaicane per "Legalize The Premier", in cui spunta un loop di Curre Curre Guagliò.

Poi tanto show ed i visual dedicati ai gamers più incalliti (nerdissima la riproduzione del loading del Commodore 64) prima della potente "Abiura di me", rispolverando anche "Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti". La solita "pastosità acustica" del Palapartenope non rende giustizia al mix di rap e chitarre che la band riesce a regalare ai presenti di ogni età (tanti bambini sulle spalle dei padri: meno male va che non ascoltano Justin Bieber come il figlio del mio vicino).

Dedicata agli operai di Pomigliano D'Arco, "Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)", è forse una delle migliori liriche scritte da Caparezza: verità cruda e asciutta, che sotterra in un attimo i falsi miti, le icone di plastica, le lacrime dei reality. In precedenza, l'esecuzione di "Cacca nello spazio", con tanto di astronave/supposta sottolineava la duttilità/versatilità dell'artista pugliese nell'alternare brani di un'attualità paurosa a quelli di cazzeggio totale (ma il messaggio dietro c'è sempre).

Ovazione (ovvia) per Vieni a Ballare in Puglia, La Mia Parte Intollerante, Goodbye Malinconia ( da qui se ne vanno tutti, e continuano ad andarsene), Inno Verdano, Vengo dalla Luna, Dagli all'Untore. In chiusura "Nell'acqua", brano incluso nell'ultimo lavoro di Rezophonic, progetto di beneficenza creato da Mario Riso, con i cui proventi si costruiscono pozzi d'acqua in Africa.

Non c'è Fuori dal Tunnel, l'amata/odiata, ma quella è la sua Creep e non la farà.

LF

si ringrazia Ufficio K e Nuvole Elettriche

Commenti  

 
#5 Campania Rock 2011-12-14 11:28
Sull'acustica del Palapartenope infatti abbiamo scritto :)
Forse hai ragione, 15 euro non sono le 15mila lire degli anni 90. Ma vista le media attuale dei prezzi dei concert.
Citazione
 
 
#4 lumoz 2011-12-14 09:22
Citazione Campania Rock:
Errore nostro su U_Led.
Per Lumoz, il costo però non era altissimo: 15 euro!

Per un concerto che si è goduto meglio quando è stato aggratis, in un posto dove si sente male e non si capiscono le parole, per me 15 € è un prezzo alto. Ma sono discussioni che dipendono dall'altezza dei portafogli probabilmente. ;)
Citazione
 
 
#3 Campania Rock 2011-12-13 00:46
Errore nostro su U_Led.
Per Lumoz, il costo però non era altissimo: 15 euro!
Citazione
 
 
#2 G. 2011-12-12 15:51
Articolo corretto e preciso, se non fosse per la piccola defaillance su U_Led: non è l'album d'esordio. :)
Citazione
 
 
#1 Lumoz 2011-12-12 08:09
Concerto bruttino, devo dire. Ne ha fatti di migliori: tranne qualche uscita geniale, le restanti gag erano molto povere. E poi il prezzo, di questi tempi, era effettivamente alto.
Citazione
 

Concerti in Campania

< Dicembre 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits