Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

Cazzo se sa suonare. Report di Alex Britti ad Ercolano

Le chitarre di Alex Britti al Ville Vesuviane Festival

Live report di Francesca Raspavolo

Un chitarrista meraviglioso al servizio del Dio del pop. A chi lo ha ascoltato su cd o, peggio ancora, l'ha visto soltanto in una performance in televisione potrà sembrare un cantantucolo commerciale che propone ritornelli facili e sound a portata di tutti.

E a dire la verità, Alex Britti è tutto questo. Ma è anche molto, molto di piu'. Lo ha dimostrato lo scorso 31 luglio ad Ercolano, nell'incantevole cornice di Villa Favorita e del XIV Festival delle Ville Vesuviane, sin dalle prime melodie intonate con una delle sue tante, particolarissime chitarre.

"Non mi piacciono le etichette, io sono pop come rock, funk, jazz e blues. Canto in italiano - precisa subito il cantautore romano - però suono in americano". Eccome. Le chitarre di Britti, almeno cinque in due ore di spettacolo, passano facilmente dai ritmi commerciali ad assoli in pura chiave jazz, alle sonorità tipicamente blues, ai sapori piu' moderni del funk.

Al pubblico che gli canta 'O surdato nammurat' lui risponde con 'O sole mio' in chitarra solo. Stupisce per tecnica, precisione, pulizia dei suoni, virtuosismo e capacità di improvvisazione. Accompagnato, va sottolineato, da strumentisti d'eccezione: percussioni travolgenti, bassista d'altri tempi, batterista preciso e potente. Britti è un vero maestro. E il suo è un vero concerto blues.

Alla fine a quelle dita così snodate e sensibili si perdonano anche pezzi come 'Mi piaci' o la hit 'Il tempo va, passano le ore'. Che pure fanno ballare il pubblico di Ercolano e scatenare le ultime file ma che non rendono giustizia ad un artista blues come pochi altri in Europa.

Un consiglio: non comprate un cd di Alex Britti, non postate un suo video. Seguitelo dal vivo: vale per intero il prezzo del biglietto.

 

Prossimo appuntamento il 5 agosto con il maestro Franco Battiato.

XIV Festival delle Ville Vesuviane

Villa Favorita, Ercolano ore 21

Commenti  

 
#1 Pippolomeo 2011-08-04 07:41
proprio perché è così bravo io lo prenderei a schiaffi per quel che fa; "La vasca" credo sia uno dei brani più brutti mai scritti in Italia, e ce ne vuole davvero tanto..
Citazione
 

Concerti in Campania

< Agosto 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits