Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

I gialli del rock in un libro ed un concerto

Sabato e domenica 11 e 12 giugno 2011 al Crowne Plaza Hotel di Caserta si è tenuta la prima edizione del Notturno Festival, kermesse sul giallo e sul giornalismo d’inchiesta organizzata dall’associazione Majeutica.

Tanti i personaggi che sono stati invitati alla due giorni, tra questi la giornalista Rosaria Capacchione, il giallista Maurizio de Giovanni e la scrittrice di vampiri Simona Santamaria. Non poteva mancare in una kermesse del genere una rubrica sul rock. Il giallo è sempre stato legato a questo mondo, con continui misteri e morti atroci che lo circondano.

I ragazzi del Majeutica hanno avuto la grande idea di regalare al pubblico uno spettacolo con Sergio Gilles Lacavalla, autore del libro “Rockriminal” Murder Ballads Storie di rock balordo e maledetto. Lo scrittore romano ha tenuto un concerto acustico durante il quale ha letto alcuni passi del suo libro.

Il rock criminale è spiegato in tutto il suo eccesso. Da Dennie Wilson dei Beach Boys ai delitti Tate-LaBianca di Charles Manson, dalla oscura storia Sid Vicious-Nancy Spungen al suicidio di Kurt Cobain dei Nirvana, dall’impiccagione di Ian Curtis dei Joy Division all’omicidio di John Lennon dei Beatles, dall’overdose di Jim Morrison dei Doors all’omicidio dell’attrice Marie Trintignant da parte del cantante dei Noir Desir Bertrand Cantat. Tutti i crimini del rock vengono descritti all’interno di 576 pagine di pura follia rock’n’roll.

Domenico Vastante

foto di Charlotte Sorensen


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Giugno 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits