Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

Il soul dub vesuviano dei Moodhula

Dalle foto potranno sembrarvi un po' spacconi. Invece è il contrario: i Moodhula cantano contro il boss di turno, contro i palloni gonfiati di una Napoli che sembra morta. Una band quasi vesuviana (il cantante e autore dei testi Raffaele De Mato è di Volla, il chitarrista Giancarlo Sannino  di Portici, mentre Dario Castaldo, Andrea Cannata e Davide Castronuovo vengono da Napoli nord), il cui nome è l'unione di due parol: Mood= stato d'animo e "Hula" che è il movimento del ballo hawaiano hula hula, “quasi a sottolineare una forte voglia di stupire con l’emotivita che ha come mezzo la musica” ci tengono a sottolineare.

Nati come dub band elettronica (il dub è una sorta di reggae strumentale, con numerosi effetti sonori)  nel 2003, nel 2005 pubblicano la prima demo, mentre nel 2007 il primo ep autoprodotto “Quasi tutto”. Più spazio alla musica suonata, ritmi più solari, tra funky e soul, ispirati a maestri come Stevie Wonder e George Clinton. Raffaele, detto Rafa, scrive in napoletano, inglese ed italiano: una delle sue principali ispirazioni è la clinica Betania, dove lavora come infermiere e dove ogni giorno ha contatti con il vero “teatro” napoletano, quello “di strada”.

“Nonostante le melodie solari, i testi sono arrabbiati- fa sapere- nel mirino la società che spesso ci ghettizza, ma allo stesso tempo critico anche noi napoletani che amiamo autoghettizzarci”. In “Re Nero”, uno dei brani più amati dal pubblico, se la prende con il boss di turno, paragonando il tutto ad una partita di scacchi. “Luna nova” invece è un riadattamento di un vecchio brano di Salvatore Di iacomo (i cui eredi gli hanno fatto i complimenti). In primavera è previsto il primo album autoprodotto: “Rewind/Play Solo Andata”: il titolo richiama il celebre film “Palermo Milano solo andata” adattandolo alla realtà napoletana. Un brano a cui Rafa tiene maggiormente è “Suono Funk”, tra soul e rap, nella quale ci spiega che bisogna soltanto allontanarsi dalla propria città per capire il suo vero valore.

Il disco sarà pubblicato nei maggiori negozi di musica e scaricabile su Itunes, Per info www.moodhula.com

LF

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits