Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

Sono arrivate le "Secretaries", "Before The A", tra Pj Harvey e Lady Gaga

di Antonio Siringo

Ma che bella sorpresa questo duo.


The Secretaries (Valentina Zona e Giusy Pascarella) è un duo indie formatosi nel 2005 con un nome liberamente ispirato al sadomasochistico film "Secretary", pellicola di Steven Shainberg. Di recente le ragazze hanno pubblicato l'ep dal titolo "Before The A".

Anche se l'influenza di PJ Harvey è diffusamente presente nell'intero disco, le due ragazze percorrono le migliori forme del cantautorato alt-rock con una buona personalità, dandoci sempre la sensazione che (finalmente) non stiamo ascoltando qualcosa di trito e ritrito.

Per averne la conferma, le abbiamo seguite nelle due date casertane (12/02 al Millepiani e 19 al Kingston): due show diversi, il primo più acustico, molto più rock il secondo, ma comunque entrambi intensi.



Assaporiamo la loro musica fra "Down By The Water" e "Pocket Knife" di PJ Harvey: se Bondage è diretta, un crescendo proteso ad un finale noise, "Hus Me Up" è più introspettiva e sperimentale. In "Heart and Soul" la trama di piano e chitarra si intreccia alla perfezione con la cadenza del cantato.

Passando per le belle "Burn Like Me", "Under The Sun", "Bobbit" (sarà ispirata al famoso taglio netto?) e una riuscita cover di "Personal Jesus", le Secretaries mettono in piazza il loro esperimento: fondere in un'unica forma canzone "Paparazzi" di Lady Gaga e "Rid Of Me" di PJ Harvet. Il diavolo e l'acqua santa riesce e convince.

Nell'ep è presente una ghost track: "Lost". Nove minuti di arpeggio cadenzato da voce crescente fino a metà pezzo e intervallato da poche note di pian. Un nuovo climax che sfocia in quello che forse è l'episodio più intenso di "Before The A".

A tratti malinconiche, graffianti, decadenti, un po' noir. Finalmente contraddittorie.

Seguitele.

THE SECRETARIES - BEFORE THE A (AUTOPRODOTTO, 2010)

BONDAGE
DEAD PUNK WALKING
HUSH ME UP
HEART AND SOUL
LOST

Il set completo delle foto di Antonio Siringo qui

Commenti  

 
#1 anto 2011-03-26 16:14
LAdy GAGA ????? :O
pj harvey ok, ma che c'azzecca Lady Gaga?
Citazione
 

Concerti in Campania

< Febbraio 2011 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits