Report

Disco in vetrina

Speciali

Foto Gallery

Abroad: rock dal mondo

30/01/15 Cleo T. > Caserta @ Jarmusch

30/01/15 Cleo T. > Caserta @ Jarmusch


Venerdì 30 gennaio il Jarmusch Club di Via Cesare Battisti a Caserta ospiterà un concerto il concerto della cantautrice parigina Cleo T. Occhi scuri, labbra rosse e oro nei capelli,  Cleo T.  e la sua band vi propongono ineluttabili canti di sirene, proiettandovi in un mondo rovesciato, un mondo visto attraverso lo specchio.

Cresciuta tra ninna nanne neorealiste e cinema italiano, affascinata da Fellini, fan del sud, di Pompei, delle sue case, e dalle poesie di Leopardi che ne ispirano la malinconica speranza. Musicista in tour dal 2010, colonizza l’Europa con la sua musica evanescente, che mixa stili e suoni, tra valzer e ballate, jazz (accennato) e doo-wop. Cloe T. ha costruito la sua storia discografica iniziando da un’etichetta italiana (la Macaco Records) per poi scegliere di fare tutto da sola e impegnarsi in prima persona, creando la sua etichetta indipendente, moderna e concreta, fatta di collaboratori stretti.
Spalancando il sipario sul suo teatro di luci e ombre, Cleo T.   nel 2012 svela finalmente il suo primo album "Songs of Gold & Shadow", prodotto e registrato a Bristol dal leggendario  John Parish  (PJ Harvey, Eels, Tracy Chapman).  Le canzoni di Cleo T. riescono magicamente a mescolare armonie simboliste e toni di un'Europa d'antan, evocando momenti di romanticismo oscuro e poesia scintillante. La sua è una decadenza soave e deliziosa, memore di certe atmosfere Nouvelle Vague. Questo primo album intende essere un invito al lasciarsi trasportare lontano, un viaggio misterioso guidato dalla voce calda di  Cleo T.  che si muove agile nel suo suggestivo cabaret sonoro; un richiamo ai Lied berlinesi e alle affascinanti dive dell'âge D'or parigino.  "Songs of Gold & Shadow" è un disco femminile, sensuale; una passeggiata a braccetto con l'amore e la morte, un canto barocco dedicato a una demoiselle in corsetto e tacchi alti.  In tour sin dal 2010, Cleo T.  si è esibita in tutta Europa. Piano, arpa, violoncello e bagagli a seguito, la musicista parigina ha cantato su palchi da Londra a Berlino, fino ad arrivare alla punta meridionale più estrema dell'Italia. Vincitrice del concorso parigino per Giovani Talenti nel 2012, Cleo T.  ha recentemente portato la sua musica sotto i riflettori del prestigioso  Olympia Hall di Parigi, luogo che ha ospitato alcuni dei più grandi musicisti della storia (Georges Brassens, Edith Piaf, Beatles, Rolling Stones, Mina, Paolo Conte, Jeff Buckley e molti altri ancora). 
Il music club casertano offre al suo pubblico una programmazione sempre accattivante e stimolante, cercando di toccare quanti più generi possibile e di accontentare, così, tutti i palati.

Concerti in Campania

< Gennaio 2015 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 31  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits